Principale Attualità Comunicati stampa Il No al dissalatore sui tavoli delle istituzioni

Il No al dissalatore sui tavoli delle istituzioni

Richiesta di sospensione della Conferenza dei Servizi sul dissalatore del fiume Tara

Il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico ha formalmente inviata una richiesta di sospensione della Conferenza dei Servizi, prevista per il 10 gennaio 2025, riguardante il progetto del dissalatore sul fiume Tara.

La nostra istanza si basa sulla convocazione della V Commissione Ambiente fissata per il 14 gennaio 2025, durante la quale avremo l’opportunità di esporre in modo approfondito le criticità del progetto e le nostre preoccupazioni, insieme alle altre realtà del territorio. Questo appuntamento rappresenta un momento fondamentale per garantire un confronto trasparente e istituzionale, che tenga conto delle istanze dei cittadini e delle associazioni locali.

Sospendere la Conferenza dei Servizi consentirebbe di rispettare i principi di partecipazione democratica e di trasparenza, favorendo una decisione più informata e condivisa. Riteniamo che il confronto in Commissione sia un passaggio imprescindibile per valutare attentamente gli impatti ambientali, sociali ed economici di questo progetto.

Ringraziamo tutti i soggetti istituzionali coinvolti per l’attenzione che vorranno prestare a questa importante richiesta, e ribadiamo il nostro impegno per la tutela del fiume Tara e del territorio jonico.

Comitato per la Difesa del Territorio

La V Commissione consiliare permanente è convocata, in audizione, per martedì 14 gennaio 2025, alle ore 12,00, presso l’Aula 31 sita a piano terra (lato est), con il seguente ordine del giorno:

  • Audizione richiesta dal Consigliere Stellato in ordine al “progetto per la realizzazione del Dissalatore di Taranto”, con l’ascolto del Presidente della Regione Puglia o suo delegato, di Arpa Puglia, di Acquedotto Pugliese, del Dipartimento regionale Ambiente, dell’Assessore regionale all’Ambiente, del Consigliere regionale delegato all’Urbanistica, dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Taranto, del Dirigente all’Urbanistica del Comune di Taranto, dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Taranto, del Dirigente all’Ambiente del Comune di Taranto, del Presidente della Provincia di Taranto o suo delegato, di Acque del Sud s.p.a., dei Commissari Ilva, del Coordinatore del Comitato per la salvezza del fiume Tara Mario Guadagnolo e del Referente WWF Taranto – Comitato per la difesa del territorio ionico Giovanni De Vincentis.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.