Giovedì 9 gennaio 2025 dibattito presso la biblioteca comunale Acclavio di Taranto incontro sul tema: ” Violenza di genere, realtà invisibili a cui dare voce”.
Un evento siglato da Human Pride Taranto.
Piero Aresta, operatore culturale, legato al Presidio del libro, scrive sui social:
“Ecco un evento insieme culturale, sociale, politico importante! Penso che dovrebbe divenire una specie di “format”, ma non televisivo: un percorso da moltiplicare almeno x ogni Istituto Scolastico Superiore della città di Taranto e dell’intera Provincia.
E’ una intera generazione di giovani che e’ necessario investire con/di queste problematiche, con un occhio attento agli ormai tantissimi ragazzi e giovani immigrati con sulle spalle bagagli culturali diversi, che non e’ possibile cancellare o fingere di non vedere, ma che vanno integrati, in maniera da aiutare questi ragazzi a costruire nuove sintesi.
Dovrebbe essere innanzi tutti la scuola a far questo, ma va sollecitata con iniziative degli Enti Locali e dell’associazionismo.
Ovunque, senza aspettare che le cronache quotidiane riempino anche il calendario del 2025 della triste graduatoria dei femminicidi simile a quella degli anni precedenti.
Partecipano
Annapaola Lacatena
Sociologa presso il Dipartimento Dipendenze patologiche Asl Taranto – Le donne tossicodipendenti vittime di violenza
Daiana Foppa
Ostetrica LP per “Rinascere al naturale” testimonianza di Violenza Ostetrica
Lucia Pulpo
Diseducation; violenza e disabilità
Annachiara Bruno
Casa delle donne: gli atti persecutori – lo Stalking
Alessia Nobile
Identità e violenza: la voce delle donne transgender