Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Dal 2025 Carte del docente anche ai precari

Dal 2025 Carte del docente anche ai precari

Scuola

Dal 2025 Carte del docente anche ai precari

Con il varo della legge di Bilancio 2025, lo strumento formativo della Carta del Docente è esteso anche ai precari, ma con una novità sul piano dell’importo del bonus.

La Carta del Docente è uno strumento che, da circa dieci anni, favorisce formazione e aggiornamento professionale degli insegnanti, in ogni anno scolastico. Con essa, infatti, i prof possono acquistare libri, riviste, contenuti digitali, ingressi nei musei oppure biglietti per eventi culturali, mostre, teatro e cinema e possono essere agevolati nell’iscrizione a corsi di laurea e master universitari e a corsi di aggiornamento delle competenze professionali, svolti da enti accreditati dallo stesso Ministero.

Ovviamente, le iniziative formative dovranno essere coerenti con le attività di cui al Piano Triennale dell’Offerta Formativa delle scuole e al Piano Nazionale di Formazione.

Con la recente approvazione della manovra di Bilancio, anche il personale non di ruolo potrà beneficiare ancora di questo utile strumento, del valore annuo massimo fino a 500 euro a persona. Lo prevede, infatti, l’art. 85 della citata legge di Bilancio 2025, da poco approvata in modo definitivo a Palazzo Madama. Da notare che l’estensione diventa adesso strutturale, non essendo più semplicemente oggetto di proroga.

Il motivo di questa novità non è squisitamente politico, ma ovviamente anche giuridico.

Evelyn Zappimbulso

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.