Cesare Bocci spesso ospite ad Altamura grazie al M° Rocco Debernardis direttore dell’Orchestra Saverio Mercadante.
Una serata piacevole all’insegna della buona musica a ricordare il grande musicista Lucio Dalla.
Il concerto si è tenuto venerdì 20 dicembre 2024 presso Villa Belvedere ad Altamura con la presenza del noto attore Cesare Bocci, volto televisivo con la serie “Il Commissario Montalbano” e soprattutto con il programma “Viaggio nella grande bellezza”, programma andato in onda su Mediaset nel 2020.
L’evento musicale, curato dal musicista Rocco Debernardis nell’ambito della stagione concertistica “Componimenti d’autunno 2024”, accompagnato dal pianista Leo Binetti, è stato un viaggio nella vita del famoso cantautore italiano Lucio Dalla.
Cesare Bocci ha prestato la sua voce narrante sui testi di Federica Debernardis. Sono stati richiamati alla memoria episodi di vita vissuta dello scomparso musicista intervallati dai suoi brani più celebri. Insomma, un omaggio al più grande musicista e cantautore italiano.
Il numeroso pubblico ha seguito con vivo interesse la deliziosa performance del duo Rocco Debernardis-Binetti.
Il programma “Componimenti d’autunno 2024” è stato ricco di eventi con 4 concerti nel mese di ottobre; tre nel mese di novembre e l’ultimo a dicembre, con omaggi a Ennio Morricone, a Mia martini, a cui hanno partecipato musicisti di grosso spessore: Damiano D’Ambrosio; Gaia De Laurentis e Riccardo Barbera; Kate Medley; Lisa Manosperti, Giuseppe Milici, Andrea Gargiulo; Alessandra Faiella; Andrea Candeli, Corrado Ponchiroli; Dino Paradiso, Dixieland Quartet.
Cesare Bocci non è la prima volta che viene ad Altamura; ha un rapporto di amicizia e collaborazione con R. Debernardis da oltre 10 anni. Insieme hanno fatto tanti spettacoli, tra cui uno l’anno scorso sui Beatles, e ancora negli anni passati su Lucio Battisti ed altri; il loro primo incontro avvenne molti anni fa con uno spettacolo dedicato a San Francesco.
Di Lucia Dalla – ha dichiarato C. Bocci – ricordo un incontro avuto a Maranello, la città della Ferrari, durante uno spettacolo tenuto per conto di un’associazione culturale (Rock no war), dove lo stesso cantante bolognese cantò due brani. Conosco molto bene Altamura; quando faccio degli spettacoli in Puglia, il mio campo base è questa splendida città, dove sono accolto dall’amico R. Debernardis.
Lo scrivente gli ha fatto omaggio di un proprio volume “Altamura, terra di talenti”, al cui interno è tracciata una intervista-biografia su Rocco Debernardis e una immagine lo richiama con Lucio Dalla.