Principale Attualità Comunicati stampa Premio Speciale “Giusy Fumarola” vittima di femminicidio

Premio Speciale “Giusy Fumarola” vittima di femminicidio

Villa Castelli On Line Istituisce il Premio Speciale “Giusy Fumarola” vittima di femminicidio

Si è conclusa con successo la seconda edizione del Premio Letterario “Una Piazza di Libri – Città di Villa Castelli”, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Villa Castelli On Line Aps e patrocinato dal Comune di Villa Castelli che si è svolto il 15 Dicembre scorso nell’aula consiliare.

Dedicata al tema “Contro ogni Muro – Le barriere sociali e culturali che alimentano la violenza di genere”, la manifestazione ha visto la partecipazione di numerosi autori che, attraverso poesie e racconti, hanno affrontato una tematica di grande attualità e rilevanza sociale.

Durante la cerimonia di premiazione, tenutasi presso la Sala Consiliare del Comune di Villa Castelli, sono stati premiati i migliori lavori che hanno saputo esprimere, con sensibilità e profondità, la lotta contro ogni forma di violenza.

Un momento particolarmente toccante è stato la consegna del Premio Speciale “Giusy Fumarola”, dedicato alla memoria della giovane donna vittima di femminicidio, avvenuto il 1° settembre 2022 per mano del suo ex compagno. La figlia di Giusy, Jessica Hasani, ha consegnato il riconoscimento a Francesca Cavallo per la Sezione Poesia con “Io giaccio qui”, mentre per la sezione Racconti Brevi in premio speciale è stato assegnato a Leo Tenneriello con “Reset” e Silvia Brigante con “Sarà stato il marito?”.

Con questo premio, l’associazione Villa Castelli On Line intende promuovere la cultura del rispetto e dell’uguaglianza tra i generi, offrendo uno spazio di riflessione e confronto sulla violenza di genere.

La giuria composta da Leonardo Palmisano, Maria Pia Vigilante e Federica Marangio ha inoltre selezionato i migliori lavori, premiando così la creatività e la sensibilità degli autori.

Ecco l’elenco dei vincitori:

Sezione Poesia:

  • Primo premio: Antonio Curri con “Contro ogni Muro”
  • Secondo premio: Leo Tenneriello con “Muro contro Muro”
  • Terzo premio: Federica Cotugno con “Per non sopravvivere più”

Sezione Racconti Brevi:

  • Primo premio: Federica Cotugno con “Mai più ombra”
  • Secondo premio: Francesca Cavallo con “Adele mi stravolse la vita , io cancellai la sua per sempre”
  • Terzo premio: Claudia Girardi con “Sono Pronta”

La serata è stata arricchita da una serie di performance artistiche che hanno reso l’evento ancora più coinvolgente.

Gli interventi teatrali di Domenico Giovane e Maria Antonietta Urselli, le note al pianoforte di Valerio Pignatelli e le intense letture di Francesco Cavallo hanno creato un’atmosfera suggestiva.

Le coreografie della Scuola di Danza Bellanova, con le ballerine Adelaide Gallone, Dalila Carlucci, Luana Gigliola e Martina Miccoli che si sono esibite sulle note di “Sognando” di Mina, hanno aggiunto un tocco di grazia e leggerezza.

A completare il tutto, un’esposizione di opere pittoriche di Francesca Cavallo, ispirate al tema del premio, ha offerto un’ulteriore occasione di riflessione.

Desideriamo ringraziare Gianni Valente per le splendide fotografie e esprimiamo la nostra più sincera gratitudine a tutti i partecipanti e ai collaboratori che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.