All’interno del cinema Nuovo Cinema Paradiso a Melendugno una personale di pittura di Luigi Castrignanò, che dopo circa 40 anni, l’artista salentino Luigi Castrignanò, detto “Il calimera”, torna ad esporre nella terra natale .
La mostra, denominata “Arte e solidarietà”, presente fino al giorno dell’epifania nel foyer del “Nuovo cinema Paradiso” di Melendugno è dedicata alla figura di Papa Francesco e in onore alla prematura scomparsa della piccola Michela Pia Bufano deceduta nel 2020 a soli tre anni a causa di una malattia rara. Una parte del ricavato della vendita dei quadri e’ destinato all’ associazione che i genitori hanno voluto dedicarli “L’Angelo Farfalla “.
Per Castrignanò, che, oltre alla sua grande dote artistica, ha svolto la professione di medico a Modena ormai in pensione. Nei suoi quadri si narrano le emozioni in opere in grado di tranquillizzare gli animi le paure, il dolore, ma anche di dare valore rinomato all’ amore, alla passione e all ’energia che riempie tutto ciò che ci circonda. In questa personale l’artista si immagina sopratutto la sua vita”come in sogno ” tra nord e sud descritta in quei quadri dipinti con la tecnica dell’ olio su tela alcuni concetti di vita terrena senza trascurare il suo Salento che lo ha visto nascere e crescere omaggiandolo con i paesaggi salentini tanto invidiati a livello mondiale.
“Lo scopo – dice l’artista – è quello di fare del bene e portare luce attraverso l’esposizione dell’arte pittorica. Arte e solidarietà – prosegue il dottor Castrignanò – per essere uniti tutti insieme, bisogna attivare la Forza elemento necessario per tornare a meravigliarci e sorridere sempre alla vita”.