Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Oggi all’Istituto “Maria Pia” in scena “Cyrano: il coraggio della diversità”

Oggi all’Istituto “Maria Pia” in scena “Cyrano: il coraggio della diversità”

Il coraggio della diversità

Oggi all’Istituto “Maria Pia” in scena “Cyrano: il coraggio della diversità”

L’Istituto “Principessa Maria Pia” è lieto di invitare i giornalisti e tutta la comunità scolastica alla rappresentazione finale del modulo PON SGUARDI SULLA SCENA-TEATRO, intitolata Cyrano: il coraggio della diversità. L’evento si terrà oggi 16 dicembre, dalle ore 16:00 alle ore 17:00 circa, presso la sede centrale dell’Istituto.

Lo spettacolo rappresenta l’esito di un intenso percorso laboratoriale che ha coinvolto gli studenti in attività di scrittura creativa, movimento scenico e formazione teatrale. Attraverso una rielaborazione moderna del classico di Edmond Rostand, l’opera invita a riflettere sui temi della diversità, dell’empatia e dell’inclusione, valori fondamentali che sono al centro dei nostri percorsi educativi.

Sinossi dello spettacolo: La storia segue le vicende di Cyrano de Bergerac, un poeta e spadaccino dotato di grande ingegno ma segnato da un naso fuori dal comune, che lo rende insicuro. Perdutamente innamorato di Roxane, Cyrano decide di aiutare il giovane e affascinante Christian a conquistare il cuore dell’amata, prestando a lui le sue parole. Tuttavia, la vergogna per il proprio aspetto e la crudeltà dei compagni lo portano a sacrificare la propria felicità, offrendo una profonda riflessione sulla forza dell’amore e il coraggio di essere se stessi.

La rappresentazione avrà luogo in forma itinerante, sfruttando gli spazi comuni della scuola per creare un’esperienza coinvolgente e immersiva.

L’Istituto invita studenti, famiglie, personale scolastico e tutti coloro che desiderano condividere questo momento a partecipare numerosi, per celebrare insieme l’impegno e il talento dei ragazzi e dei docenti.

Vi aspettiamo per vivere un pomeriggio all’insegna del teatro, della riflessione e della condivisione!

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.