Taranto – Dopo l’edizione estiva di INCLUSIVITY SHOW, l’associazione Angeli delle figli dell’autismo , ha organizzato la versione natalizia , intitolata INCLUSIVITY CHRISTMAS 2024 nei giorni 15 e 16 dicembre.
Tale manifestazione punta a promuovere l’inclusione attraverso l’ ippoterapia la musica e la solidarietà.
Nel Pomeriggio di Domenica 15 , le famiglie dell’associazione sono state presenti, a Grottaglie , presso il maneggio ASD IL GHIBLI di Domenica Ciraci’ .
È stato un pomeriggio di totale svago alternati con giochi equestri e degustazione di prodotti tipici locali come le pettole.
Invece, nella mattinata di lunedì 16 , dalle ore 10:30, il presidente dell’associazione Claudio Salinaro, assieme alla Socio/volontaria Noemi dell’Orco , la mascotte ” il Grinch” Doriana Di Fiore dell’ Associazione “Amici delle Feste” e la cantante tarantina Maggie Chiarello in arte Maggie, hanno visitato il reparto di oncologia pediatrica Nadia Toffa dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto, allietando i pazienti guerrieri con musica natalizia e regali come album da colorare e pennarelli.
Un plauso va al Primario Dottore Valerio Cecinati e tutto il personale sanitario del reparto per l’amore e la costanza di dare una speranza a queste piccole anime ed ai loro genitori.
Un grazie alla preziosa collaborazione con l’Associazione Genitori Tarantini Onco Ematologia di Taranto presieduta da Floriano Dandolo, cui l’associazione Angeli figli dell’autismo oltre ai regali, ha donato un piccolo contributo per supportare questi piccoli guerrieri.
Come evidenzia il Presidente Salinaro, un’educazione inclusiva può prevenire discriminazioni e soprusi e può garantire alle persone che vivono una disabilità , una malattia oncologica o un disagio sociale, pari opportunità di formazione e una partecipazione piena alla vita indipendente nella propria comunità.
Un grazie va inoltre al supporto della BCC di San Marzano Filiale di Faggiano;
PIZZERIA “Margherita” di Taranto e il negozio, sempre a Taranto, di abbigliamento Cara Chiara, per aver partecipato come punto di raccolta per i regali; la generosità dell’
EDICOLA GALESO e LADY VANITY della zona Tamburi di Taranto ;
MC DONALD all’ interno delle Porte dello Jonio di Taranto e l’ ASILO ” A PICCOLI PASSI’ nella zona Paolo VI e ai tanti privati cittadini .
Claudio Salinaro
Presidente Angeli figli dell’Autismo