Un’iniziativa che da semplice festicciola di rione adesso si e’ evoluta di anno in anno . Il 12 dicembre 2024 come ogni anno alle ore 20 si e’ tenuta l’accensione della pira realizzata dagli attivisti del Comitato, tra via San Luca e Piazza De Giorgi con la presenza del Sindaco di Galatone Flavio Filoni e alcuni componenti della sua giunta , ringraziando nel suo intervento tutti gli organizzatori e ha chiesto al pubblico di riflettere e meditare su questo fuoco come segno di pace e di far ritornare la luce in ogni singolo individuo solo cosi’ possiamo illuminarci di più ed essere un esempio di fuoco d’amore. Silvia Spagna attuale presidente del Il Comitato di Quartiere Fulcignano-, che è una realtà attiva a Galatone dal 2017, composta dai residenti del rione, che oltre a diffondere L’ANTICA TRADIZIONE si impegna a raccogliere le richieste dell’area che richiede , inoltre si dedica immancabilmente in moltissime attività di promozione sociale. Nel suo intervento ha elogiato tutta la squadra che si è dedicata alla costruzione della pira EDIZIONE 2024 e anche i partner commerciali(sponsor) e pubblici . Emozionate l’intervento de lu ZZU GIGI uomo classe di ferro ma soprattutto uomo di cultura che commosso ha ringraziato tutti io non mio aspettato tanta gente bravi bravi bravi tutti. A seguito degli interventi e saluti istituzionali la BENEDICTIO OFFICIALIS della pira e’ stata officiata da Don Agostino Lezzi Parrocco Parrocchia Maria SS. Assunta Galatone.
Spazio a un ampio mercatino dell’artigianato, con gli immancabili stand eno-gastronomici che hanno gustato il folto pubblico convenuto all’evento con i prodotti tipici del territorio e del periodo natalizio . Un ‘evento travolgente che ha trascinato oltre il pubblico anche numerosi espositori e gruppi e associazioni attivi in città. Questa serata e’ stata onorata di essere patrocinata del Comune di Galatone (oltre a quelli di Aradeo, Sannicola, Seclì e Nardò) e ha vantato la collaborazione di tante e associazione operative : compagnia San Luca , Pro Loco Galatone, Cooperativa eLabora, Parrocchia Maria SS. Assunta e Protezione Civile C.A.R. , Ordine Secolare Francescano Dalle 21:00 spazio alla musica con le note della band salentina Tv Color.
Dal 2022 l’iniziativa fa parte del Registro Regionale dei Riti legati al fuoco, insieme ad altri numerosi FALO’ pugliesi, tra cui quella della “Focareddhra di Sant’Andrea” con cui quest’anno . GLI ORGANIZZATORI dell’evento galatonese hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione , come già anzitempo con i realizzatori della “Festa de lu focu” di Zollino. Un “fanòj” (come in dialetto molti ancora dicono, con chiaro rimando alle origini greche del territorio), “Elaborato” già a partire dal mese di ottobre, quest’anno come gli anni scorsi l’organizzazione ha voluto dare spazio al Gruppo Scout Galatone , per rimarcare la necessità di cedere il testimone e mantenere viva la tradizione che con il progresso rischia di svanire . E’ stato realizzato con l’utilizzo del materiale di stralcio delle potature e della vendemmia finita da poco, e’ stato realizzato un camino che nel suo interno permetterà alla fiamma, partendo dalla basso , di propagarsi rapidamente fino alla cima della altezzosa PIRA .