Mercoledì 11 dicembre 2024 nello splendido Teatro Kursaal Santalucia, a Bari, sono stati consegnati dal prefetto Francesco Russo i diplomi delle Onorificenze al “Merito della Repubblica Italiana” concessi con Decreto del Presidente della Repubblica del 2 giugno 2024.
Hanno partecipato alla cerimonia l’Assessore regionale Gianni Stea e il Sindaco Vitantonio Petronella, consegnando i diplomi:
– di “Ufficiale” alla dott.ssa Delia Viti, viceprefetto aggiunto;
-di “Cavaliere al merito della Repubblica italiana” al dott. Giovanni Mercadante, giornalista e scrittore;
-e al dott. Massimo Carotenuto, Maresciallo Maggiore dell’Arma dei Carabinieri, Comandante della Stazione di Gravina in Puglia.
Tra gli insigniti a “Cavaliere al merito della Repubblica italiana” anche il Ten. Col. Giuseppe Damiani del “Leggendario” 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura.
Inoltre, con decreto del Presidente della Repubblica, ai sensi della legge 27/12/2005 n. 296, sono state assegnate medaglie d’onore riservate ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti.
A tal proposito, è stata concessa una medaglia alla memoria di Francesco Gentile, militare deportato in Germania durante la Seconda guerra mondiale; la medaglia è stata ritirata dalla figlia Rosaria.
Presenti alla cerimonia numerose autorità istituzionali, famigliari e amici degli Insigniti. Evento organizzato dalla Prefettura di Bari con la partecipazione della Fanfara dell’Aeronautica militare che ha solennizzato la cerimonia con l’Inno nazionale e altri stacchi musicali.