Principale Arte, Cultura & Società A Grottaglie da domani Insieme in “Chi è?” per diventare Sentinella delle...

A Grottaglie da domani Insieme in “Chi è?” per diventare Sentinella delle Gravine

Maria De Marco e Giovanna Masella

A GROTTAGLIE DA DOMANI Insieme in “Chi è?” per diventare Sentinella delle Gravine

Inizia venerdì 13 dicembre una nuova azione del progetto “Ambiente Gravina” a favore degli adolescenti per scoprire la natura e la propria natura

Locandina Chi è Grott’Art

Con il lancio di “Chi è?”, una nuova e innovativa iniziativa rivolta agli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni, continua il progetto “Ambiente Gravina” dell’associazione Grott’Art di Grottaglie.

“Chi è?” consiste in una serie di incontri volti alla scoperta del territorio, ma soprattutto alla conoscenza di sé stessi e dei propri coetanei, in particolare mediante la creazione di relazioni efficaci all’interno di un gruppo; gli incontri saranno realizzati immergendo i partecipanti nella natura, imparando a rispettarla come parte inscindibile del nostro essere.

Guide in questo percorso saranno Maria De Marco e Giovanna Masella che creeranno un’atmosfera intima e serena affinché ciascun partecipante si possa sentire a proprio agio, condizione fondamentale per aprirsi al confronto e al dialogo.

Lo scopo di “Chi è?”, infatti, è quello di donare uno spazio sicuro agli adolescenti, dove possano sentirsi “a casa” e raccontare (e scoprire) di sé senza il timore di essere giudicati.

Per questo sarà realizzato un giovane gruppo che sviluppando le proprie conoscenze, con i giusti valori, e avendo coscienza delle proprie capacità e competenze, diventerà protettore del nostro patrimonio: “Le sentinelle delle Gravine”.

Location degli incontri saranno la sede dell’associazione Grott’Art, in via Giosuè Carducci n°4 a Grottaglie, e diversi contesti ambienti naturali limitrofi; si terranno ogni venerdì, il primo già 13 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 19.30, con un programma in cui giornate e orari potranno subire variazioni in base alle esigenze dei ragazzi.

I partecipanti, oltre a iscriversi anche con uno o più amici, potranno portare il cellulare che sarà utile per alcune attività.

La partecipazione è gratuita ma, per motivi organizzativi, i posti sono limitati e riservati ai soci di Grott’Art, pertanto si dovrà solo pagare la tessera di 10 €.

Per prenotazioni e informazioni telefonare o WhatsApp al 3423125196 (Maria), oppure inviando un messaggio sulla pagina Instagram di @aps_grottart.

Progetto “Ambiente Gravina”

“Chi è?” è un’azione del Progetto “Ambiente Gravina” presentato dalla capofila Grott’Art associazione di promozione turistica avvalendosi della progettista e project manager Maria Teresa Marangi; il progetto ha come obiettivo la valorizzazione e la cura di alcuni siti del territorio, come gravine e cave, visti come risorsa e volano per lo sviluppo economico e sociale delle comunità che li ospitano, in particolare per incentivare il turismo rurale.

Con la capofila Grott’Art, il progetto vede all’opera un ampio partenariato che comprende Gal Magna Grecia Scarl, Isonomia Aps, Istituto Scolastico comprensivo Don Bosco, Istituto Scolastico Comprensivo Pignatelli, Opus In Musica Aps, Poweraut Odv, Croce Rossa Odv-Grottaglie, Associazione Amici Della Fo’Cra, azienda agricola Annicchiarico Salvatore, azienda Agricola Marangi Ciro, Coop. Sociale Diogene, Coop Sociale Futura Rudiae, Associazione Social Lab, ASD Fortitudo. Media partner è Ora Quadra info.oraquadra.

Il Progetto “Ambiente Gravina” è sostenuto dalla Regione Puglia con il Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 n. D.Lgs. n. 117/2017) – Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.