Principale Senza categoria PCTO giornalismo del Liceo Moscati – Laboratorio Urbano CREA!: centro per creatività e...

PCTO giornalismo del Liceo Moscati – Laboratorio Urbano CREA!: centro per creatività e innovazione 

Laboratorio CREA!

Nell’ambito del percorso di PCTO giornalismo del Liceo Moscati di Grottaglie, diretto dalla Dirigente Scolastica Anna Sturino, gli studenti della 3A classico e 3A economico sociale dell’a.s. 2024/25, guidati dalla giornalista professionista Raffaela Capriglia ed i tutor scolastici, docenti Eva Zappimbulso e Cosimo Grimaldi, tra i volumi della accogliente Biblioteca San Francesco de Geronimo di Grottaglie, ricercando fonti e scrivendo pezzi inediti d’attualità, sperimentano una delle professioni più affascinanti: il giornalista.

Qui un pezzo degli alunni Nisi Francesca, Basile Valentina, Caprino Ludovica, Internó Manuela, Rossini Giorgio, Di Presa Noemy della 3 A Economico Sociale.

PCTO giornalismo del Liceo Moscati – Laboratorio Urbano CREA!: centro per creatività e innovazione 

CREA!

A Grottaglie, nei primi giorni di dicembre è stato ufficialmente inaugurato il Laboratorio Urbano “CREA!”, un luogo dedicato alla creatività.

Situato nel cuore del centro storico, sorto nel 1500 come convento Carmelitano, poi divenuto carcere e successivamente destinato a uso di laboratorio urbano, si propone come punto di riferimento per i giovani. Si tratta di uno spazio gestito dall’associazione “AWA Productions”, una realtà associativa giovanile caratterizzata dalla propria mission “Power your creativity”, che dal 2019 opera nella produzione di contenuti audiovisivi e nell’organizzazione di eventi culturali e musicali. 

Il Laboratorio Urbano CREA! è una struttura composta da spazi riguardanti arte, spazi di coworking, ceramica, video-produzioni e, in generale, creatività, favorendo l’incontro tra creativi. 

L’inaugurazione è stata moderata dalla giornalista Raffaella Capriglia ed è stata caratterizzata da diversi interventi tenuti dal sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò, da alcuni assessori, dal presidente di AWA Pietro Antonio Lenti e dalla preside del Liceo “Giuseppe Moscati” di Grottaglie, Anna Sturino.

Subito dopo, c’è stato un open day che ha permesso alla cittadinanza di visitare la rinnovata struttura. Musica e libera espressione artistica hanno chiuso la serata di inaugurazione con un open mic nel quale i ragazzi hanno condiviso la propria creatività con brani musicali e testi poetici. 

Grottaglie ha un nuovo cuore pulsante per la cultura e l’innovazione”, ha commentato uno dei partecipanti all’inaugurazione. “Un luogo dove si può finalmente immaginare, creare e realizzare progetti.”

Il “CREA!” nasce con l’intento di valorizzare il territorio, offrendo strumenti concreti per la crescita culturale della comunità. Un luogo per innovare e crescere, che – dichiarano i giovani partecipanti – rappresenta un passo significativo verso una Grottaglie più dinamica, creativa e orientata al futuro.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.