Nell’ambito del percorso di PCTO giornalismo del Liceo Moscati di Grottaglie, diretto dalla Dirigente Scolastica Anna Sturino, gli studenti della 3A classico e 3A economico sociale dell’a.s. 2024/25, guidati dalla giornalista professionista Raffaela Capriglia ed i tutor scolastici, docenti Eva Zappimbulso e Cosimo Grimaldi, tra i volumi della accogliente Biblioteca San Francesco de Geronimo di Grottaglie, ricercando fonti e scrivendo pezzi inediti d’attualità, sperimentano una delle professioni più affascinanti: il giornalista.
Qui un pezzo degli alunni Anna Pastore, Ilaria Rizzo, Rebecca Tocci, Elisa Cicala, Gaia Depadova della 3 A Economico Sociale.
PCTO giornalismo del Liceo Moscati – 25 novembre, i ragazzi del liceo Moscati di Grottaglie si fanno sentire
Gli alunni dicono: No alla violenza sulle donne!
Il corteo dei liceali, aperto a tutta la cittadinanza, è partito da piazza Regina Margherita, dove si sono riunite tutte le classi del liceo G. Moscati di Grottaglie.
I ragazzi con cori, cartelloni e slogan hanno manifestato fortemente contro la violenza sulle donne con i loro professori, la dirigente scolastica, l’amministrazione comunale, l’associazione Alzàia e il centro antiviolenza denominato “Per non farla Franca”.
Sono passati per le vie di Grottaglie fino a raggiungere Piazza Principe di Piemonte.
Durante la sfilata, i ragazzi hanno potuto ascoltare i vari nomi e cognomi di tutte quelle donne che nel 2024 sono decedute a causa della violenza subita da parte dei loro compagni.
Arrivati in piazza, i ragazzi e alcuni esponenti dell’associazione “Per non farla franca” hanno letto l’agghiacciante testimonianza di Franca Viola apparsa sul “Quotidiano Donna”.
Alcuni ragazzi e i rappresentanti d’istituto hanno parlato a nome di tutte le donne leggendo alcuni testi scritti da loro stessi.
Simbolo del 25 novembre sono le scarpe rosse. Tra vie e vicoli in cui snodava il corteo, erano appoggiate infatti scarpe rosse sulle panchine e per terra.
Tutta la giornata è stata documentata con questo video, in cui si attraversano alcuni punti nella storia della libertà della donna, alternati a varie interviste di studenti, ex studenti e professori.
Redazione Corriere di Puglia e Lucania