Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola PCTO giornalismo del Liceo Moscati – Il 24 aprile 2013 in Bangladesh

PCTO giornalismo del Liceo Moscati – Il 24 aprile 2013 in Bangladesh

Nell’ambito del percorso di PCTO giornalismo del Liceo Moscati di Grottaglie, diretto dalla Dirigente Scolastica Anna Sturino, gli studenti della 3A classico e 3A economico sociale dell’a.s. 2024/25, guidati dalla giornalista professionista Raffaela Capriglia ed i tutor scolastici, docenti Eva Zappimbulso e Cosimo Grimaldi, tra i volumi della accogliente Biblioteca San Francesco de Geronimo di Grottaglie, ricercando fonti e scrivendo pezzi inediti d’attualità, sperimentano una delle professioni più affascinanti: il giornalista.

Qui un pezzo degli alunni Ludovica Donatelli, Francesca Luccarelli, Nausica Vestita, Isabella Galetta, Lucia Miccoli e Samira Galiano della 3 A Classico.

PCTO giornalismo del Liceo Moscati – Il 24 aprile 2013 in Bangladesh

Il 24 aprile 2013 in Bangladesh 1138 persone sono morte a causa del crollo del Rana Plaza, grandissimo edificio di otto piani che ospitava appartamenti, numerosi negozi e tra le attività anche diversi laboratori tessili che lavoravano per alcune tra le più note catene del fast fashion. Si contano oltre 2600 feriti.

L’edificio presentava grandi crepe insolite ed è stato visto un pilastro della struttura piegarsi per il troppo peso.

Il proprietario dell’edificio, Sohel Rana, rilascia delle dichiarazioni: «Non è una crepa. È del gesso che è venuto via da una trave. L’hanno fatta sembrare una cosa grande».

LE TESTIMONIANZE

Anna ha 16 anni e nonostante sia giovanissima, lavora ogni giorno: si è trovata un’occupazione in una fabbrica, come molte altre ragazze e donne della città. Racconta che la mattina del 23 aprile, mentre sta lavorando, qualcuno arriva e grida: “Dovete uscire tutti, smettete di lavorare, uscite tutti, tutti, è pericoloso stare qui”.

Fuori dal Rana Plaza c’è il caos. “La prima cosa che avviene è il blackout, poi dei rumori fortissimi che provengono da chissà dove – dichiara Anna. Poi, ancora, come in un sisma”.

E quando Anna e le sue colleghe si alzano tutte per correre via è già tardi perché il pavimento è sparito da sotto i loro piedi e gli otto piani del Rana Plaza stanno collassando su se stessi.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.