Principale Attualità Comunicati stampa IC Pascoli Matera: Concorso dell’Associazione culturale dei Lucani a Trieste

IC Pascoli Matera: Concorso dell’Associazione culturale dei Lucani a Trieste

IC Pascoli Matera: Alla scuola materana primo e secondo premio al Concorso dell’Associazione culturale dei Lucani a Trieste

L’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera porta a casa belle soddisfazioni grazie alla partecipazione al Concorso indetto dall’Associazione culturale dei Lucani a Trieste, undicesima edizione, con il patrocinio della Commissione Regionale dei lucani nel Mondo. Il primo premio è stato vinto dagli alunni Paolo Ricciardi e Stefan Iacob Andrei della classe 3E corso di Tedesco, mentre il secondo premio è stato vinto dagli alunni Enzo Di Lecce e Guida Christian della classe 3A Stem. 

Alla Cerimonia di Premiazione avvenuta il 6 dicembre 2024 presso il Circolo Unificato dell’Esercito “Villa Italia”, l’Associazione culturale dei Lucani a Trieste ha infatti premiato gli alunni della Scuola Pascoli, accompagnati dalla prof.ssa Lorè e dalla prof.ssa Milione, alla presenza di Maurizio De Blasio, Assessore di Politiche dell’Educazione e della Famiglia del comune di Trieste e di Paola Lisanti Presidente dell’Associazione oltre che della sorella della compianta professoressa Rossana Amorosi (lucana,  docente  di  lettere   a Trieste,  prematuramente  scomparsa nel 2010) a cui è intitolata la borsa di studio. 

La Dirigente Scolastica Caterina Policaro ha ricevuto i complimenti dall’Assessore De Blasio e dal numeroso gruppo della comunità lucana che vive a Trieste, ricoprendo anche cariche istituzionali. La scuola, ancora una volta, ha saputo cogliere il messaggio dell’importanza, per una scuola lucana, della partecipazione al concorso, quello di consolidare il rapporto fra i lucani a Trieste e l’amore verso la terra natìa.

Il video progetto “Pitagora e l’allievo di Trieste a Metapontum”che ha reso protagonisti e vincitori del primo premio gli alunni di 3E Paolo Ricciardi e Stefan Iacob, esplora il legame tra le culture ionica e adriatica, utilizzando la figura di Pitagora come punto di connessione. La narrazione ruota attorno a un giovane allievo triestino, Stefan, che intraprende un lungo viaggio attraverso il Mar Adriatico per raggiungere le coste ioniche e confrontarsi con le teorie di Pitagora, il grande maestro che ha vissuto a Metapontum (odierna Metaponto). Il progetto culmina con Pitagora che guida l’allievo alla scoperta delle bellezze naturali della spiaggia ionica.

L’IC Pascoli ha avuto, inoltre, anche menzioni speciali a sorpresa per altri alunni che hanno inviato i propri lavori per partecipare al concorso. Complimenti, quindi anche a Giuseppe Cosola della classe 3E, per il suo impegno e la capacità di unire storia e tecnologia nel suo lavoro, dimostrando notevoli competenze nel campo dell’architettura e della progettazione digitale confrontando il Castello di Miramare con il Castello Tramontano con AutoCAD. Ed infine menzione speciale anche alle alunne Chiara Amodio e Alisa Antezza della classe 3B corso di  Spagnolo. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.