Pulsano : mozione del consigliere comunale Angelo Di Lena per le dirette video dei Consigli comunali: “Riportare la politica nelle case dei cittadini”.
“Viviamo in un periodo di grande sfiducia nel mondo della politica in generale ed un intervento che avvicini l’amministrazione alla cittadinanza potrebbe essere utile ad aumentare la partecipazione dei cittadini alla vita politica”, dichiara il firmatario Angelo Di Lena, consigliere di opposizione del Comune di Pulsano.
“La stessa proposta è stata presentata più volte in passato dallo stesso consigliere Di Lena, ed approvata parzialmente nel periodo di Covid-19, ma purtroppo con l’insediamento della nuova giunta comunale è stata bloccata la pubblicazione dei consigli comunali su you tube.
Eppure tra gli obiettivi prioritari della Pubblica Amministrazione vi dovrebbe essere la trasparenza ed il miglioramento dei rapporti tra cittadino e Amministrazione, ponendo a fondamento della propria azione i principi della partecipazione democratica, dell’imparzialità e della trasparenza.
Speriamo che questa volta la mozione venga votata da tutto il consiglio per riportare la politica locale nelle case dei cittadini”.
Nella mozione si evidenzia che i social network facciano ormai parte della nostra quotidianità e che il Comune di Pulsano dispone già di una pagina Facebook ed un canale You Tube dove poter veicolare lo streaming delle sedute consiliari.
Una mozione che impegna quindi la Giunta e il Sindaco “a modificare il regolamento del consiglio comunale per garantire la trasmissione in streaming del Consiglio Comunale, aggiungendo un nuovo articolo del regolamento stesso che preveda la registrazione e la trasmissione dei lavori, a condizione che le riprese dovranno riguardare esclusivamente i componenti del Consiglio Comunale, gli Assessori, il Segretario comunale ed il personale dipendente in servizio, limitandosi ad inquadrare esclusivamente lo spazio riservato ai membri del Consiglio Comunale”.
Resta da capire, quando la mozione passerà al setaccio del voto consiliare, come la maggioranza accoglierà tale proposta.
Molti cittadini vista anche la propensione da parte dell’attuale Sindaco di Pulsano all’utilizzo dei social credono che si possa approvare tale proposta .
Diversi, d’altronde, i Comuni che già si dotano di un servizio certamente utile per tutti quei cittadini che, inabilitati alla presenza fisica, vogliano seguire i lavori consiliari pur se a distanza.