Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Ricordando Rosy. “Salento Alzheimer” la ricorda con uno spettacolo .

Ricordando Rosy. “Salento Alzheimer” la ricorda con uno spettacolo .

di Davide Tommasi

Si è svolto mercoledì 4 dicembre, l’evento intitolato “Ricordando Rosy” organizzato dall’Associazione di Volontariato “Salento Alzheimer” con sede in Sannicola.

A tre anni dalla scomparsa della sua Presidente nonché socia fondatrice Maria Rosaria Toscano, venuta a mancare all’età di 54 anni a causa di un tumore, l’Associazione ha voluto ricordarla con una serie di iniziative che si sono svolte tra Collepasso e Gallipoli.
Tutto ha avuto inizio nel primo pomeriggio alle 15:30 con l’inaugurazione della panchina viola dell’Alzheimer in Piazza Dante a Collepasso alla presenza del sindaco Avv. Laura Manta.

Alle 18:00, presso la Parrocchia San Lazzaro di Gallipoli, è stata celebrata la Santa Messa di suffragio presieduta dal parroco Don Pierluigi Strafella, alla quale è seguito un breve momento di convivialità.

Alle 20:15, presso il teatro oratoriale della medesima parrocchia, la Compagnia Teatrale “La Busacca – Teatro Stabile del Salento” ha portato in scena lo spettacolo “Don Tonino”: una performance teatrale incentrata sulla figura di Don Tonino Bello, magistralmente interpretato dall’attore Francesco Piccolo. Con la direzione di scena di Giovanni Cordella e la regia dello stesso Francesco Piccolo che ha curato anche la stesura dei testi insieme a Maria Grazia Attanasi, lo spettacolo è stato interamente basato sulle parole e sui dialoghi di Don Tonino: il profeta scomodo, il vescovo della pace, il vescovo con la 500, il vescovo degli ultimi e dei poveri, il vescovo che ribadiva più volte la vera vocazione della Chiesa che è il servizio, affermando che l’unico abito sacerdotale registrato nel Vangelo è il grembiule. Sul palco anche gli attori Claudia Mancino, Ettore De Matteis, Sasy Piccolo, Mina Morciano, Sabrina Donnicola, Jennifer Giorgino, Clarissa Rosafio e Marina Malorgio.

Al termine della toccante rappresentazione, il Presidente di “Salento Alzheimer” Gigi Arbace, a nome dell’intera associazione, ha consegnato alla Compagnia Teatrale una targa ricordo per la professionalità, la fattiva collaborazione e la disponibilità nei confronti dell’Associazione “Salento Alzheimer”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.