di Davide Tommasi
Si è svolto mercoledì 4 dicembre, l’evento intitolato “Ricordando Rosy” organizzato dall’Associazione di Volontariato “Salento Alzheimer” con sede in Sannicola.
A tre anni dalla scomparsa della sua Presidente nonché socia fondatrice Maria Rosaria Toscano, venuta a mancare all’età di 54 anni a causa di un tumore, l’Associazione ha voluto ricordarla con una serie di iniziative che si sono svolte tra Collepasso e Gallipoli.
Tutto ha avuto inizio nel primo pomeriggio alle 15:30 con l’inaugurazione della panchina viola dell’Alzheimer in Piazza Dante a Collepasso alla presenza del sindaco Avv. Laura Manta.
Alle 18:00, presso la Parrocchia San Lazzaro di Gallipoli, è stata celebrata la Santa Messa di suffragio presieduta dal parroco Don Pierluigi Strafella, alla quale è seguito un breve momento di convivialità.
Alle 20:15, presso il teatro oratoriale della medesima parrocchia, la Compagnia Teatrale “La Busacca – Teatro Stabile del Salento” ha portato in scena lo spettacolo “Don Tonino”: una performance teatrale incentrata sulla figura di Don Tonino Bello, magistralmente interpretato dall’attore Francesco Piccolo. Con la direzione di scena di Giovanni Cordella e la regia dello stesso Francesco Piccolo che ha curato anche la stesura dei testi insieme a Maria Grazia Attanasi, lo spettacolo è stato interamente basato sulle parole e sui dialoghi di Don Tonino: il profeta scomodo, il vescovo della pace, il vescovo con la 500, il vescovo degli ultimi e dei poveri, il vescovo che ribadiva più volte la vera vocazione della Chiesa che è il servizio, affermando che l’unico abito sacerdotale registrato nel Vangelo è il grembiule. Sul palco anche gli attori Claudia Mancino, Ettore De Matteis, Sasy Piccolo, Mina Morciano, Sabrina Donnicola, Jennifer Giorgino, Clarissa Rosafio e Marina Malorgio.
Al termine della toccante rappresentazione, il Presidente di “Salento Alzheimer” Gigi Arbace, a nome dell’intera associazione, ha consegnato alla Compagnia Teatrale una targa ricordo per la professionalità, la fattiva collaborazione e la disponibilità nei confronti dell’Associazione “Salento Alzheimer”.