Principale Attualità Comunicati stampa “Finalmente il parcheggio multipiano al Borgo”

“Finalmente il parcheggio multipiano al Borgo”

La carenza strutturale e logistica dei parcheggi è certo uno dei motivi della crisi del commercio.

A questo poi si aggiungano altri motivi determinanti come gli acquisti on line, la concorrenza dei grandi centri commerciali, e non ultima una notevole crisi economica e dei consumi.

L’accordo di coesione fra Governo e Regioni per l’attribuzione dei Fondi di coesione e sviluppo ha assegnato alla Puglia ingenti risorse per sostenere la crescita economica e culturale, ma anche per gli interventi per il sistema produttivo, la competitività delle imprese e l’innovazione.

Tra i molti progetti ammessi a finanziamento anche quello tanto atteso relativo alla realizzazione nel borgo di Taranto di un “parcheggio multipiano.

Quale migliore notizia per contrastare il rischio desertificazione commerciale e sociale del centro città, quale miglior contributo per il settore del commercio che si dibatte negli ultimi anni in una crisi che sembra inarrestabile? Quale miglior vantaggio, anche per il turismo, considerata la centralità dell’area del borgo?”. Così commenta, la presidente di Confesercenti Taranto – Casaimpresa, Francesca Intermite: Siamo davvero lieti per questa buona nuova, giacché da tempo immemore avevamo messo in risalto il problema dei parcheggi, ma devo sottolineare la necessità di accelerare i tempi di progettazione/realizzazione di questo importante intervento che appare indispensabile anche in considerazione dell’ormai imminente avvio dei lavori per la realizzazione delle BRT. Questi cantieri – infatti – determineranno la perdita di ulteriori centinaia di posti auto lungo tutto il tracciato che comprende alcune importanti aree commerciali, ivi compreso il borgo.

Non va dimenticata la necessità di preparare al meglio la città all’accoglienza relativa allo svolgimento dei giochi del Mediterraneo.

L’auspicio è che a questo importante e complesso progetto (un intervento da 11 milioni di euro) si accompagni al più presto la realizzazione degli interventi già avviati e da noi più volte sollecitati come l’acquisizione del parcheggio della Caserma Mezzacapo e la sopraelevazione di quello di via Oberdan”.

Per quanto riguarda poi le aree di interscambio delle BRT” – conclude Francesca Intermite – “sarà importante potenziarle adeguatamente, proprio perché assumeranno un’importanza strategica nell’organizzazione della mobilità sostenibile cittadina.

Su questi importanti temi, vitali per la sopravvivenza del sistema commerciale urbano, chiederemo a breve un approfondimento con le competenti strutture dell’amministrazione comunale.

Sarà indispensabile anche definire un cronoprogramma delle azioni da realizzare in modo che possano essere attentamente monitorate. In definitiva, dunque, benvenuto il parcheggio multipiano: siamo sempre più convinti che migliorare le condizioni del commercio significhi anche migliorare la qualità della vita dei tarantini”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.