Principale Economia Corea del Sud: mercati finanziari scossi dall’incertezza politica

Corea del Sud: mercati finanziari scossi dall’incertezza politica

I mercati finanziari della Corea del Sud sono stati scossi dall’incertezza politica in seguito alla breve dichiarazione della legge marziale da parte del presidente Yoon Suk Yeol, che ha fatto crollare la valuta locale e i prezzi delle azioni. La dichiarazione del presidente sudcoreano, ha innescato un forte aumento del tasso di cambio won-dollaro e una significativa svendita di asset sudcoreani, tra cui il won. Gli investitori hanno rapidamente scaricato le partecipazioni denominate in won, cercando rifugio in valute come il dollaro statunitense. Anche il mercato azionario ha sperimentato una turbolenza pronunciata. Le azioni della Samsung Electronics sono scese di circa il 4,4% sulla Borsa di Londra dopo l’annuncio. Inizialmente scambiate a circa $ 947, le azioni sono scese a $ 914 alle 10:54 pm e hanno continuato il loro declino a $ 905 alle 11:10 pm, riflettendo la più ampia svendita delle azioni sudcoreane. 

Corea del Sud: mercati finanziari scossi dall’incertezza politica

I disordini politici nascono mentre Yoon e il parlamento controllato dall’opposizione si scontrano sul bilancio e su altre misure.
La scorsa settimana il Partito Democratico all’opposizione ha tagliato 4,1 trilioni di won dal bilancio di 677,4 trilioni di won (470,7 miliardi di dollari) proposto dal governo Yoon, mettendo il Parlamento in una situazione di stallo sulla spesa.  Lunedì il presidente del Parlamento ha impedito che il bilancio rivisto passasse al voto finale. Un intervento di bilancio efficace da parte dell’opposizione rappresenterebbe un duro colpo per il governo di minoranza di Yoon e rischierebbe di ridurre la spesa fiscale in un momento in cui la crescita delle esportazioni si sta raffreddando. 

La Corea del Sud si affretta a stabilizzare i mercati

Il ministero delle Finanze della Corea del Sud oggi, ha dichiarato di essere pronto a distribuire liquidità “illimitata” sui mercati finanziari dopo che il presidente Yoon Suk Yeol ha revocato la dichiarazione di legge marziale imposta durante la notte, che ha spinto il won ai minimi pluriennali. L’annuncio è arrivato dopo che il ministro delle Finanze Choi Sang-mok e il governatore della Banca di Corea Rhee Chang-yong hanno tenuto dei colloqui di emergenza durante la notte e mentre il consiglio della Banca Centrale si è riunito all’improvviso per approvare misure di salvataggio per il mercato del credito locale. I mercati finanziari hanno trovato, tuttavia, il loro equilibrio nelle contrattazioni odierne, con il won in rialzo e le azioni che hanno ridotto alcune perdite. Gli investitori restano cauti sulla stabilità politica a lungo termine della Corea del Sud, che ha cercato di rendere i suoi mercati più globali.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.