Principale Arte, Cultura & Società Conversazioni con l’artista Michele Giuliani di Bari

Conversazioni con l’artista Michele Giuliani di Bari

BARI – Venerdi 29 novembre 2024 alle h.18:30 si è aperto il ciclo di incontri artistici “CONVERSAZIONI CON L’ARTISTA”. Il primo di una serie di appuntamenti a cadenza mensile per visitare lo studio d’arte del pittore Michele Giuliani e conoscere da vicino l’artista e le opere pittoriche in mostra permanente presso la sede di Uhuru Aps – Spazio di produzione arti visive e musicali in via Marchese di Montrone 31 a Bari.

L’esposizione permanente è il frutto del programma Artist-in-residence dell’associazione Uhuru. Sono intervenuti la curatrice Rosa Capozzi, la poetessa Elisa Ferorelli e la cantente performer Rossella Giovannelli accompagnata al pianoforte dallo stesso Michele Giuliani.

L’esposizione raccoglie la produzione di opere pittoriche realizzate in acrilico su tela e su tavola tra il 2021 e il 2024. Le opere esposte sono tratte dalle due principali collezioni dell’autore: “Portraits” e “Reflections”. Le produzioni presentate, pur mantenendo in comune una sorta di indagine e di sguardo nell’inconscio collettivo, si concentrano l’una (Portraits) sulla figura umana attraverso insoliti ritratti di figure senza volto, scene e raffigurazioni essenziali di vita quotidiana; l’altra (Reflections) utilizza il paesaggio onirico per a svelare, attraverso uno sguardo contemplativo, i luoghi e i non-luoghi, nascosti nell’anima.

Pittore, Pianista e Compositore. Michele Giuliani (c.1976) vive e lavora a Bari dove è attivo nel settore dell’arte e della musica dal 1995. Pittore figlio d’arte e musicista di formazione, Giuliani si rivela artista eclettico impegnato, sia in musica che in pittura, in una ricerca formale autentica a cavallo tra tradizione e modernità.

Partecipa e realizza tra il 2005 e il 2020, collaborando con numerosi artisti internazionali, concerti, mostre e performance in Italia e all’estero nelle quali pittura, musica, danza e poesia sono in costante interazione.

Immerso totalmente nella produzione di opere pittoriche, dal 2020 realizza ed espone le diverse produzioni raccolte nelle collezioni “Portraits” e “Reflections”.

E’ in mostra permanente presso il centro culturale Uhuru Art Village, spazio e laboratorio culturale cittadino dedicato alle arti nella città di Bari, dove espone, scrive, dipinge, produce e compone musica e pittura in residenza.

La mostra ad ingresso libero si può visitare dal lunedi al venerdi dalle h.10 alle h.20, o su appuntamento scrivendo a info@giulianiarte.com – tel. 351.824.20.58.

Ho visitato la mostra d’arte e dire dire che merita di essere visitata. Credo che dobbiamo cambiare modo di fare dei regali anche a natale. Regaliamo arte, regaliamo cultura, regaliamo bellezza per le nostre case e dei nostri amici a cui facciamo il regalo. 

Un invito a visitare la galleria d’Arte di Michele Giuliani, giovane barese che merita di crescere con il nostro/vostro aiuto.

Antonio Peragine

Michele Giuliani e Rossella Giovannelli

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.