All’Istituto Maria Pia di Taranto si presenta il Calendario Storico dei Carabinieri 2025
UNESCO, FICLU e Scuole a favore della formazione dei giovani.
Il Club per l’UNESCO di Taranto e l’associazione Marco Motolese, convinti che l’istruzione e la educazione alla legalità siano risorse essenziali per affrontare le sfide di oggi, ha ritenuto presentare il Calendario Storico dei Carabinieri nella edizione 2025.
La pubblicazione ammonisce i giovani a guardarsi dalla droga, a star lontano dai “branchi”, a bandire qualunque forma di bullismo, a rispettare le donne.
La criminalità giovanile, l’uso errato delle tecnologie informatiche, la lotta contro le gravidanze precoci, corruzione, criminalità e morale fiscale con le conseguenze e i danni sociali causati dai vari fattori che determinano e incidono sulle carenze educative, il tutto in una società che pare ormai priva di ogni valore.
Il percorso di presentazione già cominciato il 15 novembre continua il 2 dicembre 2024 nell’Istituto Maria Pia di Taranto.
Relatori: Il Comandante Provinciale Col. Antonio Marinucci, Giulio De Mitri e Carmen Galluzzo Motolese.
Il Dirigente Scolastico Dott Gianni Tartaglia porgerà i saluti e modererà l’incontro.
Il calendario Storico dei Carabinieri 2025 possiede testi di Maurizio De Giovanni, noto scrittore che affronta il tema della legalità puntando sulle nuove generazioni.
Accompagnano i testi le pregevoli illustrazioni di Marco Lodola, artista pop affermato nel mondo. Il percorso segue le linee guida dell’UNESCO e della FICLU che nelle varie riunioni di organizzazioni programmatiche mondiali, europee e nazionali puntano sui giovani riconoscendone il bisogno di sostegno formativo culturale, sociale ed emotivo.
Redazione Corriere di Puglia e Lucania