Nuovo Codice della Strada: ecco tutte le novità
Il nuovo Codice della strada è stato ufficialmente approvato e introduce diverse novità, nonché una stretta nei confronti degli utenti della strada. Esso, infatti, prevede sanzioni più severe, sospensione immediata della patente in diversi casi e maggiore rigore nei confronti di chi utilizza il cellulare alla guida, guida sotto l’effetto di alcol o droghe o supera i limiti di velocità. A queste misure si aggiungono nuove disposizioni per monopattini, autovelox, zone a traffico limitato (Ztl) e neopatentati.
La finalità del d.d.l., composto da 36 articoli, è quella di migliorare la sicurezza sulle strade. Le nuove norme entrano in vigore immediatamente, mentre l’art. 35 assegna al governo il compito di riformare completamente il Codice della strada entro un anno, con particolare attenzione alle questioni relative alla motorizzazione e alla circolazione.
Matteo Salvini, durante il voto finale al Senato, ha dichiarato: “Più sicurezza e prevenzione sulle nostre strade con un obiettivo: ridurre le stragi sulle strade italiane”. Secondo il ministro, il nuovo codice rappresenta il risultato di un lungo confronto, durato oltre un anno.