A Martina Franca il convegno “Diritti della Persona con disabilità e pari opportunità”
L’associazione A.I.D.A. (associazione per l’integrazione delle persone con disabilità) e l’associazione A.M.A.R. DOWN (Associazione Martinese Autonoma Ragazzi Down) organizzano l’incontro “Diritti della Persona con disabilità e pari opportunità”.
L’evento si terrà, con ingresso libero e gratuito, alle ore 18.00 di sabato 30 novembre, nella Sala Meeting dell’Hotel Park San Michele di Martina Franca.
All’incontro relazioneranno l’Avv. Francesco Ricci, Vicepresidente Camera Giuslavoristi Taranto e legale dell’ANMIC, Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili, e l’Avv. Stefania Policoro, Presidente Camera Giuslavoristi Taranto e Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Taranto.
È invitata a partecipare tutta la cittadinanza, in particolare i familiari delle persone con disabilità e i rappresentanti dell’associazioni che si occupano di questa tematica
Scopo dell’incontro, infatti, è conoscere e far conoscere meglio i diritti di tutte le persone che vivono una disabilità e dei loro caregiver, nonché i nuovi orientamenti della giurisprudenza in materia, anche e soprattutto alla luce della cosiddetta Riforma della Disabilità.
Il percorso della nuova normativa, iniziato con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto legislativo n. 62 del 3 maggio 2024, si compirà con i passaggi regolamentari, di sperimentazione, di formazione preliminari all’entrata effettiva a regime del nuovo impianto, prevista per l’anno prossimo.
Redazione Corriere di Puglia e Lucania