Principale Arte, Cultura & Società XVIII Edizione del Premio “Ambasciatori delle terre di Puglia”. Una cerimonia...

XVIII Edizione del Premio “Ambasciatori delle terre di Puglia”. Una cerimonia che premia le eccellenze

L’ammiraglio Nicola Carlone, comandante generale della Guardia Costiera, originario di Minervino Murge (Barletta-Andria-Trani); lo youtuber e inviato di Striscia la Notizia Alessio Giannone, in arte Pinuccio; il soprano anglo-salentino Carly Paoli e l’Associazione Pasticcerie storiche “Il sospiro di Bisceglie”.

Sono queste le quattro personalità che saranno premiate come “Ambasciatori di terre di Puglia” 2024 nella cerimonia in programma a Milano sabato, 30 novembre alle ore 17 nell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia, 1) organizzata dall’Associazione Regionale Pugliesi di Milano in collaborazione con Regione Lombardia e con il patrocinio di Regione Puglia, Senato della Repubblica e Camera dei Deputati. 

http://www.stampaparlamento.it

«Questo Premio», afferma il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, «non è soltanto la festa dei pugliesi di Milano che negli anni hanno saputo dare a questa città un contributo straordinario in termini di lavoro, crescita, creatività e umanità, ma è anche un momento nel quale emerge la pugliesità come contributo che la gente della nostra terra offre e continua a offrire per costruire un’Italia più giusta e coesa, a partire dalla valorizzazione del proprio territorio. I premiati di quest’anno, ultimi di una lunga serie di personalità che ha ricevuto questo riconoscimento, hanno saputo distinguersi per passione, impegno e dedizione. Ricordo con grande emozione e gratitudine la cerimonia di due anni fa in questo stesso luogo che mi ha fatto capire, ancora una volta, come la gente di Puglia sappia farsi apprezzare e amare».

«L’iniziativa», dichiara la presidente del Premio Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’Università di Milano Bicocca e presidente della CRUI (Conferenza dei rettori delle università italiane), «è nata con l’intento di scoprire e far conoscere attraverso i protagonisti migliori, il pensiero, la cultura, la laboriosità e l’ingegno delle genti di Puglia, consegnando un riconoscimento a chi, in vari campi e non solo in Italia, ha contribuito alla valorizzazione del patrimonio umano, culturale e sociale della nostra regione e lo ha fatto conoscere nel mondo».

http://www.corrierenazionale.net

«La forza e l’identità di questo Premio che è arrivato alla diciottesima edizione», spiega il presidente dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano e dell’Osservatorio Metropolitano di Milano, il generale Camillo de Milato, «è quello di raccontare, da varie angolature, la nostra regione, a partire dai volti e dalle storie personali di chi l’ha resa nobile nel campo in cui è stato chiamato ad operare».

«In un mondo che tende a globalizzare tutto», dichiara l’ideatore del Premio lo scrittore Giuseppe Selvaggi, «premiare le professionalità, le persone, gli enti, le imprese e le istituzioni significa restituire valore al singolo valorizzando attraverso di loro il territorio a cui appartengono e in cui operano. Questo Premio è un magnifico viaggio che anno dopo anno contribuisce ad esportare un’immagine in positivo delle terre di Puglia ben oltre i confini regionali e nazionali».

La serata sarà condotta dalla giornalista Nicla Pastore

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.