“Diritti accessibilità, inclusione. Un mondo da condividere”. Testimonianze, performances e dibattiti nell’Agorà del Consiglio
Sarà festa dei diritti, dell’accessibilità e dell’inclusione. Sarà un modo diverso di festeggiare la Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Sarà un 29 novembre differente, dalle 15.30 alle 18.30, nell’Agorà del Consiglio Regionale della Puglia dove andrà in scena l’evento “Diritti, Accessibilità, Inclusione – Un mondo da condividere”, organizzato dal Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità della Regione Puglia, Antonio Giampietro, in occasione della ricorrenza in calendario.
«Questa giornata – dichiara Giampietro – vuole raccontare la vita delle persone con disabilità e si vuole gettare uno sguardo sulle competenze, le capacità e i talenti delle persone con disabilità. L’obiettivo è spostare l’attenzione da una visione che riduce la disabilità a una serie di limitazioni e stereotipi ad una prospettiva che riconosce a trecentosessanta gradi il valore delle persone, anche quelle con disabilità, dando a tutti dignità. L’inclusione si pratica certamente garantendo l’accessibilità, sia agli spazi che ai servizi, ma dando anche la possibilità concreta di avere autonomia e contribuire alla collettività, di essere ascoltati e di esprimere il proprio punto di vista, le proprie idee, di offrire il proprio talento e le proprie competenze».
«La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità – conclude – ci invita quindi a riflettere sul nostro impegno collettivo per eliminare ogni forma di discriminazione. Conoscere è superare ostacoli ed abbattere barriere».
Per partecipare, è necessario registrarsi inviando una email a info@rmm.it. Il Garante invita tutti a non perdere questa occasione per condividere idee, esperienze e contribuire concretamente ad abbattere le barriere. /comunicato