Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori Castellana Grotte, al via i Giochi Matematici d’Autunno dell’ I.C. “G. Tauro...

Castellana Grotte, al via i Giochi Matematici d’Autunno dell’ I.C. “G. Tauro – S. Viterbo”

CASTELLANA GROTTE (Bari) –  Campionati internazionali di “Giochi Matematici d’autunno”, anche quest’anno gli alunni dell’IC Tauro – Viterbo, Scuola secondaria di primo grado, hanno avuto l’opportunità di cimentarsi con una serie di quesiti di carattere logico-matematico da risolvere nel tempo massimo di 90 minuti.

http://www.progetto-radici.it

Organizzati a livello nazionale dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano, insegnano a guardare al di là del calcolo, delle formule e a comprendere che la matematica è logica e creatività nel trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche. Nella prima fase hanno preso parte 74 alunni suddivisi in due categorie, in base alla difficoltà crescente dei quesiti da risolvere.

Sarà una commissione, nominata dal Centro, a correggere le prove e inviare i nominativi dei primi tre classificati per ogni categoria, entro la fine di gennaio 2025. La referente dei giochi per il plesso della scuola secondaria di Primo Grado è la professoressa Cinzia D’Alena.

“Anche se la matematica non è un gioco – ha detto la dirigente Carmela Pellegrini – i giochi possono rivelarsi alleati preziosi dei docenti: proponendo infatti agli studenti attività che li motivano e sanno creare uno stimolante clima di competizione agonistica anche in ambito matematico, si aiutano gli studenti più bravi ad emergere, attraverso l’educazione alla modellizzazione e l’individuazione di strategie eleganti, alternative ai procedimenti più standard.”

http://www.corrierenazionale.net

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.