Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Bari – Alla libreria Laterza “Oltre il tempo” di Anna Chiara Bruno

Bari – Alla libreria Laterza “Oltre il tempo” di Anna Chiara Bruno

Giovedi 28 Novembre 2024 ore 18,30 alla Libreria Laterza a Bari, Matteo Sabato e Chiara Dell’Acqua con le autrici del bel libro “Oltre il tempo” di Anna Chiara Bruno.

Sostiene Massimo Recalcati che e’ necessario, urgente, “ineludibile accendere il fuoco del desiderio nei ragazzi”, mentre lo scrittore Eraldo Affinati denuncia “la latitanza di molti adulti incapaci di portare la fiaccola per orientare il nostro cammino (…), anche perche’ cio’ implica una capacita’ di discernimento desueta”. Gia’!

Essere adolescenti in giorni in cui si puo sostituire l’interlocutore umano con una macchina intelligente! Di questo e ancora di violenza di genere, ne parleranno giovedi 28 Novembre 2024 tra i candidi scaffali della Libreria Laterza a Bari, Matteo Sabato e Chiara Dell’Acqua con le autrici del bel libro “Oltre il tempo” di Anna Chiara Bruno, freschissimo di stampa, edito da BESA-MUCI.

Interverra’ l’Assessora Regione Puglia: Serena Triggiani. Ospite la bravissima, instancabile Maria Laterza, ultimo appuntamento di Novembre dei suoi incontri letterari.

Sinossi del Libro (dalla quarta di copertina)

Oltre il tempo, introdotto da una riflessione di Ludovico Abbaticchio, Garante dei diritti dell’infanzia e della adolescenza della Regione Puglia, si propone di interloquire con le generazioni più giovani di questo terzo millennio.

Anna Chiara Bruno racconta, con la forma letteraria del dialogo il rapporto Intergenerazionale nonni/nipoti, genitori/figli nella particolarissima fase della vita che è, appunto, l’adolescenza. Un succedersi di insicurezze, inquietudini, ribellioni, assoluta incomunicabilità, incomprensioni, contraddizioni.

Scalata dura per l’acquisizione di una identità caratterizzante e per le future scelte consapevoli.

Nella seconda parte quel racconto diviene oggetto di un’esperienza didattica della docente Erika Basha in una classe del liceo dove insegna completa il percorso un contributo della psicoterapeuta Ciao Francesca palmisano le belle immagini evocative che accompagnano il testo a partire dalla copertina sono di Diana Bosniak Monai.

L’Autrice

ANNA CHIARA BRUNO (Carosino),

Già docente ci lettere, si occupa ora di promozione della lettura collaborando con assocazioni culturali Enti Local e istituzioni scolastiche.

Per l’editore Besa ha pubblicato: Doppio passo Poesie e prosa (2022) © La libertà ‘Può volare12023) presentato al Salone del libro di Torino.

Altri contributi presenti nel libro

DIANA BOSNIAK MONAL (SaraJevo)

Vive e lavora a Teste. Artista poliedrica. la pubblicato
Mondi paralleli (2013); Baka Nostalgia (2036): Da Sarajevo ‘con amore (con P. Makzié 2017 – 2020); Dio d umo solo. Sarajevo. Requiern (2022); Senza lasciapassare (2024). Ha collaborato alle antologie Doppie passo (2021): La libertà può volare (20221: Arcipelago Gulaseht2017); Trieste uno squardo do intimverso (2023). Per Besa
ha tadotto ll libro per ragazzi  Le avventure dell’apprendista Hlapic.

ERIKA BASCIA

E’ docente di Lettere Suo contributi sono apparsi nelle seguenti pubblicazione: Loceliri, il Cosio, 2001: Ata,Martano, 2003. Pefazione in Alla ricerca delle origini delle Perdonanze e del pelegrinaggio a ‘5. Petro n B di M Fistetto, Qua‘erni Archeo; Manduria, 2020,

FRANCESCA PALMISANO,

psicologa psicoterapeuta, terapeuta EMOR Italia, Esperta n Violenza di genere e in Violenza assistita.  Psicologa presso Sportelli d’ascolto in diversi istituti scolastici.
Privatamentte tiene percorsi di psicoterapia per adulti e minori.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.