Principale Attualità Comunicati stampa La nave de “Ti Porto in Puglia” attracca a Bari nella Giornata...

La nave de “Ti Porto in Puglia” attracca a Bari nella Giornata internazionale dell’Infanzia

Sarà l’Agorà del Consiglio regionale di Puglia il teatro conclusivo della rassegna “Ti Porto in Puglia”, il festival itinerante dei corti prodotti nella regione, sostenuto e patrocinato dai tre garanti regionali, che ha tenuto banco per circa due mesi in giro per i capoluoghi di provincia.

La manifestazione conclusiva, che avrà inizio alle ore 12,00 di mercoledì 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale dell’infanzia, sarà introdotta dalla presidente del Consiglio regionale pugliese, Loredana Capone, dalla presidente di Apulia Film Commission, Anna Maria Tosto e dal Garante regionale dei Minori, Ludovico Abbaticchio.

Durante la giornata, a cui prenderanno parte delegazioni di studenti provenienti dalle scuole di Bari e provincia, interverranno anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore regionale ai Trasporti, Debora Ciliento, la presidente della VI commissione consiliare regionale, Lucia Parchitelli, il Garante delle persone con Disabilità, Antonio Giampietro, ed il Garante delle persone private della libertà, Piero Rossi.

Nel corso della giornata, che si protrarrà fino al tardo pomeriggio, saranno proiettati in sequenza tutti i cortometraggi realizzati, tra cui “NUN, il Dio del Mare”, “B(r)ANCO” e “Cara Alice”, opere che sono state oggetto delle proiezioni durante le trasferte in giro per la Puglia.

Questo il programma:

  • Ore 12.00 – Accoglienza studenti e interventi di saluto della presidente del Consiglio  regionale, Loredana Capone, della presidente dell’Apulia Film Commission, Anna Maria Tosto, e del Garante dei Minori, Ludovico Abbaticchio.
  • Ore 13.00 – Proiezioni in sala ed intervallo
  • Ore 15.00Saluti del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. A seguire, dibattito a cura di Angela Molinari con il coinvolgimento del Garante Ludovico Abbaticchio e l’intervento di alcune autorità istituzionali: l’assessore regionale ai Trasporti, Debora Ciliento, la presidente della VI commissione regionale, Lucia Parchitelli, il Garante dei diritti delle persone con disabilità, Antonio Giampietro, ed il Garante delle persone private della libertà, Piero Rossi.
  • Visione del film “B(r)ANCO”
  • Dibattito sulla tematica del bullismo a cura del Garante Abbaticchio, con il coinvolgimento dei ragazzi e di tutti gli intervenuti ed indicazioni dei dati statistici sull’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati
  • Lettura della Poesia “A mare si gioca” di Nino Frassica, a cura dell’attrice Claudia Lerro
  • Visione del film “NUN, il Dio del Mare”, con il regista, lo staff di produzione ed i protagonisti della pellicola
  • Dibattito sulla tematica dell’accoglienza a cura del Garante Ludovico Abbaticchio con il coinvolgimento dei ragazzi e di tutti gli intervenuti 
  • Conclusione e saluti finali

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.