Principale Arte, Cultura & Società Taranto – La Voce dei Bambini. L’edizione 2024 è per AIPD

Taranto – La Voce dei Bambini. L’edizione 2024 è per AIPD

LA VOCE DEI BAMBINI 2024 – VIII EDIZIONE PER AIPD (ASS. ITALIANA PERSONE DOWN) SEZ. DI TARANTO

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 15 novembre 2024, ore 10:30, conferenza stampa di presentazione della raccolta fondi destinata all’Associazione Italiana Persone Down – Sez. di Taranto” presso l’Aula Magna dell’IISS “Principessa Maria Pia”, Via Galileo Galilei n. 37 – Taranto.

L’edizione 2024 de “LA VOCE DEI BAMBINI” finanzierà la Sez. di Taranto dell’Associazione Italiana Persone Down di Taranto.

“LA VOCE DEI BAMBINI” questo Natale pensa alle persone trisomiche e al progetto “CASA MIA”. Sarà presentato alla stampa venerdì 15 novembre alle ore 10:30 nell’Aula Magna dell’IISS “Principessa Maria Pia” – Via Galilei Galilei n. 37, a Taranto, il nuovo progetto benefico.
Ad incontrare i giornalisti saranno l’Avvocato Gianni Tartaglia, e il presidente dell’associazione “AIPD –Sez. di Taranto” Dr. Eustachio Nino Leone.
Presenti inoltre Federica Simili, assessora all’Università, Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica, Goffredo Lo Muzio, Vicepresidente della Provincia di Taranto, Silvio Busico, direttore generale di Programma Sviluppo, nonché presidente dell’Its Logistica Puglia, Francesco Airenti, per l’azienda Mack & Schuhle Italia, Luigi De Filippis, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Taranto, Francesco Settembrini, Presidente dell’Ordine dei
farmacisti Taranto, l’Avv. Paola Donvito, in rappresentanza della Scuola Forense, il dr. Fabio Tagarelli, Presidente di Fondazione XXV, Maurizio Colletta, Presidente del Consiglio di Istituto dell’IISS “Principessa Maria Pia” e il Maestro Francesco Greco.

“LA VOCE DEI BAMBINI” è un’idea dell’Avvocato Tartaglia, oggi dirigente scolastico. Quando era docente al liceo Vittorino da Feltre, il prof. Tartaglia pensò di dirottare le quote solitamente destinate alle strenne natalizie verso una raccolta fondi a favore dei bambini della città. E’ stato creato un vero e proprio salvadanaio nel quale ognuno annualmente inserisce i propri “auguri di Natale” un appunto fisso della parte buona e solidale della città.
All’inizio a contribuire alla raccolta erano solo docenti – spiega il preside Tartaglia – poi la voce si è sparsa e si sono aggiunti famiglie, professionisti a ogni livello, rappresentanti politici e istituzionali”.

Quest’anno i fondi raccolti saranno destinati al progetto, scritto a quattro mani, dallo stesso Tartaglia e dal Dr. Leone, per finanziare le risorse umane necessarie alla gestione di Casa Mia.
Quando ho incontrato il ”vulcano” Nino Leone, racconta Tartaglia, “abbiamo immediatamente dirottato le nostre idee, le nostra sinergie verso un progetto ambizioso che pone al centro nell’azione dell’associazione il ben-essere e il ben-stare dei nostri “fiori più belli” per quando i loro genitori non saranno più, qualsivoglia genitore ha a cuore il futuro dei propri figli, ma i genitori “speciali” vivono con grandissima preoccupazione il
futuro dei propri pargoli per quando non potranno più occuparsene”.

Il Presidente Nino Leone sottolinea che “il progetto vuole dare la possibilità alle Persone con Sindrome di Down, che hanno il desiderio o la necessità di vivere fuori dal nucleo familiare, di sperimentare in modo graduale l’uscita dalla casa genitoriale e di inserirsi, al termine di questa esperienza, in una comunità – alloggio permanente. E’ opportuno pensare e prevedere la separazione come passaggio necessario per il benessere psicologico della persona adulta, come possibilità di essere “altro” al di fuori della famiglia e, al contempo, per la famiglia, essere “altro” rispetto al figlio disabile. La novità di questa prospettiva, in altre parole, è accogliere il bisogno di vita indipendente delle Persone adulte con disabilità, attraverso l’inserimento in una adeguata soluzione abitativa in maniera autonoma”.

L’Avv. Tartaglia chiama a raccolta istituzioni, ordini professionali, imprenditori e tutti coloro che hanno a cuore le speranze di vita autonoma delle persone con trisomia 21 per un contributo sul conto dell’associazione.

ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN – CASA MIA
IBAN: IT 95 Q 07601 15800 000064015209
Causale: LA VOCE DEI BAMBINI – VIII EDIZIONE

L’appuntamento è per il 14 dicembre, al relais Histò, Gran Galà conclusivo con il concerto del Maestro Francesco Greco.
Tutti i dettagli saranno illustrati durante la conferenza stampa.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.