Principale Arte, Cultura & Società Ligorio, momenti, intuizioni, espressioni di arte e di vita

Ligorio, momenti, intuizioni, espressioni di arte e di vita

Un evento artistico che promette di stupire e coinvolgere il pubblico per la singolarità delle opere esposte e per il loro significato.

 

E’ con grande entusiasmo che ARTAVA APS  ETS, sotto la direzione artistica di Armando Blasi, inaugura venerdì, 15 novembre, alle ore 18,00, la mostra “Ligorio”–MIXEDMEDIA & COLLAGE.

Ligorio
Locandina dell’evento

L’evento avrà luogo presso la storica Galleria d’Arte ARTAVA, nel cuore del borgo antico di Taranto.

Una mostra nuova e singolare

La novità della mostra è rappresentata dalle opere in esposizione, che esplorano l’uso innovativo del collage, unendo questa tecnica alle espressioni pittoriche tradizionali come l’acquerello, il pastello e la grafica.

Il collage, tecnica artistica che ha fatto il suo debutto in Europa nei primi decenni del XX secolo, sarà il cuore della mostra, ma con un’impronta molto personale e contemporanea.

Le opere, di grandi dimensioni, spaziano da suggestioni floreali, in omaggio all’antico, a riferimenti alla Pop Art, dal simbolismo evocativo alla grafica concettuale.

La varietà dei soggetti e delle tecniche si fondono in un dialogo visivo che offre un’esperienza unica per lo spettatore.

Ligorio
L’artista, Giuseppe Ligorio

L’autore, Giuseppe Ligorio, originario di Taranto e tornato nella sua città dopo quarant’anni di esperienze a Roma, ha riversato nelle sue opere non solo la nostalgia del suo mare, ma anche un ricco bagaglio di esperienze artistiche e professionali.

Ligorio ha infatti integrato nelle sue creazioni anche tecniche di restauro e conservazione del mobile antico, apprese durante la sua carriera romana, creando un connubio affascinante tra l’;arte visiva e la manualità artigianale.

L’evento

La mostra sarà accompagnata da una presentazione critica della Prof.ssa Irma Saracino, giornalista e critico d’arte, che offrirà uno spunto di riflessione sulle opere di Ligorio e sul loro valore artistico e culturale.

Dettagli

Inaugurazione: Venerdì 15 novembre 2024, ore 18:00 Esposizione: dal 15 al 24 novembre 2024

Orari: dal lunedì al sabato, 9:00-13:00 / 17:00-20:00; domenica, 9:00-13:00 –  Ingresso libero

Location: Galleria d’Arte ARTAVA, via Duomo 222/226, Città Vecchia di Taranto

Info: tel.347-6159765 – Mail:safirtab@libero.it Pec:associazioneartavataranto@pec.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.