Principale Arte, Cultura & Società Cinema & Teatro Internazionalizzazione, l’opera lirica “Bona Sforza” in scena al Teatro dell’Opera di Cracovia

Internazionalizzazione, l’opera lirica “Bona Sforza” in scena al Teatro dell’Opera di Cracovia

teatro petruzzelli

CULTURA E TURISMO IN POLONIA CON SINERGIE DEL TEATRO PETRUZZELLI E DI PUGLIAPROMOZIONE

Dal 9 al 12 novembre la Puglia incontrerà la Polonia nel nome della musica per una grande coproduzione: “Bona Sforza” nuova opera commissionata dalla Fondazione Teatro Petruzzelli, con il supporto dell’Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione, in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Cracovia, sarà rappresentata prima a Cracovia e poi a Bari a settembre 2026.

“Il viaggiatore è attento all’offerta culturale di un territorio, di cui il Petruzzelli rappresenta una delle massime espressioni in Puglia. il progetto per l’internazionalizzazione che vede protagoniste la Puglia e la Polonia è coerente con una valutazione strategica dei flussi turistici esistenti e di quelli potenziali – dichiara Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione – . Secondo i dati dell’Osservatorio Turistico della Regione Puglia, Nei primi nove mesi del 2024 ci sono stati 131mila arrivi e 558mila presenze, con un incremento del +50% circa rispetto all’anno precedente, posizionando il mercato polacco al quarto posto della graduatoria per numerosità degli arrivi, preceduto da Stati Uniti, Francia e Germania, e al sesto posto per le presenze. La crescita dei collegamenti aerei tra Polonia e Puglia ha favorito l’incremento dei flussi turistici con un’ampia disponibilità di voli diretti, stagionali e annuali, che collegano le principali città polacche (Varsavia, Cracovia e Katowice) agli aeroporti di Bari e Brindisi. Tutto ciò, rafforza la nostra scelta di essere a Cracovia in occasione della coproduzione di “Bona Sforza” dove proporremo video e immagini di fascino della Puglia per alimentare quel desiderio di viaggio che, senz’altro, l’emozione musicale farà nascere nel pubblico polacco”.

La collaborazione artistica fra Puglia e Polonia nasce da un gruppo di studio e di approfondimento filologico sulla importante figura della regina Bona Sforza, che si è concretizzato in un accordo siglato al Teatro Petruzzelli di Bari dal sovrintendente Massimo Biscardi, con Iwona Gibas, vice presidente della Regione Malopolska per la Cultura e il Turismo, il professor Piotr Sulkowski, direttore del Teatro dell’Opera di Cracovia, Monika Gubala, direttore del Dipartimento della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Regione Malopolska.

L’importante progetto di concreta internazionalizzazione è stato ideato e lanciato dall’Associazione Musicale Pugliese, fondata e presieduta da Michele Bollettieri, attuale consigliere di indirizzo del Teatro Petruzzelli. Lo spettacolo è cofinanziato dal Ministro della Cultura e del Patrimonio Nazionale polacco, tramite il Fondo per la promozione della cultura (un fondo stanziato dallo Stato, nell’ambito del programma “Musica” attuato dall’Istituto Nazionale di Musica e Danza.)

Bona Sforza, figura storica dal grande carisma e molto cara ai pugliesi, nacque nel 1493 dal duca di Milano Gian Galeazzo Sforza e da Isabella d’Aragona. In seguito al crollo del dominio sforzesco si trasferì nel ducato di Bari, cedutole da Ludovico il Moro, successivamente sposò il re di Polonia Sigismondo I, acquisendo il titolo di regina e portandolo con tutta l’eleganza della corte sforzesca.

La prima dell’opera dedicata a Bona Sforza andrà in scena al Teatro dell’Opera di Cracovia il 9 novembre alle ore 18:30, con replica il 12 novembre.

A creare la musica dell’opera il compositore Zygmunt Krauze, il libretto Vincenzo De Vivo.

Dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro di Cracovia Piotr Sułkowski.

La regia dello spettacolo sarà di Michal Znaniecki, le scene di Luigi Scoglio, i costumi di Malgorzata Sloniowska, le video proiezioni di Karolina Jacewicz.

Daranno vita allo spettacolo: Magdalena Barylak, Karin Wiktor-Kałucka (Bona, regina vedova), Agnieszka Kuk, Edyta Piasecka (Bona, regina), Zuzanna Caban, Paula Maciołek (Bona, principessa), Wanda Franek, Olga Maroszek (Isabella), Volodymyr Pańkiw, Adam Szerszeń (Sigismondo I), Sebastian Marszałowicz, Volodymyr Pankiw (Ettore Pignatelli), Jarosław Bielecki, Adam Sobierajski (Sigismondo II Augusto), Janusz Dębowski, Adam Sobierajski (Gian Lorenzo Pappacoda), Jakub Borowczyk, Jakub Foltak (Crisostomo Colonna), Jakub Borowczyk, Jakub Foltak (Rappresentante del Sejm), Martyna Dwojak (Marina d’Arcamone), Gabriel Golik, Adam Chudzio (piccolo Zygmunt).

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.