Avviso per la misura di sostegno economico di cui al Comma 3 dell’art. 3 della legge regionale n. 40 del 28/12/2015
L’ufficio di piano del Comune di San Severo capofila dell’ambito territoriale “Alto Tavoliere”
Informa
Che fino al 31.12.2024, presso l’Ufficio protocollo del Comune di residenza, è possibile presentare la domanda per le detrazioni all’addizionale IRPEF per carichi di famiglia con più di tre figli a carico, per il periodo d’imposta 2023.
Con la Legge Regionale n. 40/2015, sono state previste delle Misure di sostegno economico per le famiglie pugliesi, riguardanti la fruizione delle detrazioni all’addizionale regionale IRPEF per carichi di famiglia con più di tre figli a carico, che non possano fruire e/o fruire solo in parte, delle detrazioni all’addizionale regionale IRPEF, per il livello di reddito.
Nello specifico, per il periodo di imposta 2023, vengono riconosciute le seguenti detrazioni dall’addizionale IRPEF:
- € 20,00 per ciascun figlio, a partire dal primo, compresi i figli naturali riconosciuti, i figli adottivi o affidati;
- la detrazione spettante ai sensi della lettera a) è aumentata di un importo pari ad € 375,00 per ogni figlio con diversa abilità ai sensi dell’art. 3 della legge 5 febbraio 1992, 104 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale ed i diritti delle persone handicappate).
Il soggetto IRPEF, per poter usufruire delle misure di sostegno economico previste dal comma 3 dell’articolo 3 della Legge Regionale n. 40/2015 (fino ad esaurimento fondi), deve presentare apposita istanza, redatta secondo il modello allegato, al protocollo del Comune di residenza entro il 31.12.2024 (anno successivo a quello cui si riferiscono le detrazioni), attraverso il Servizio di Segretariato Sociale, disponibile per fornire modulistica, informazioni e chiarimenti.
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale “Alto Tavoliere” – Responsabile del Procedimento dott.ssa Maria Rita Cinelli – tel. 0882-339302. In allegato lo schema dell’istanza.
Il Presidente del Coordinamento Istituzionale Assessore alle Politiche Sociali
f.to Avv. Bruno Antonio Domenico Savino
Il Dirigente ad Interim II Area f.to Arch. Fabio Mucilli