Altamura testa di ponte con la Cina – La Capitale della Murgia protagonista con la più potente economia mondiale, pronta a sfidare la globalizzazione.
Le imprese murgiane pronte a far decollare diversi settori produttivi, dal mobile imbottito, al design, all’automotive, alle imprese per il restauro di beni monumentali, al comparto del turismo culturale.
Le località di Castel del Monte, i Sassi di Matera, Alberobello, Polignano a Mare, la cattedrale di Altamura e il suo centro storico, li hanno affascinati.
Accolta lunedì 21 ottobre 2024 la delegazione governativa e imprenditoriale cinese presso la Regione Puglia dall’Assessore Gianni Stea in rappresentanza del Governatore Michele Emiliano, con scambio di omaggi.
Grande soddisfazione del coordinatore altamurano Francesco Fiore del Network Italia-Cina, del Cons. comun. Gino Perrucci e del capo gruppo Claudio Indrio per questo passo decisivo tra le due alte istituzioni.
In avanscoperta nei giorni precedenti a tessere le pubbliche relazioni con potenziali imprenditori altamurani Mrs. Shirley Zhao, delegata dal governatorato della Provincia di Jiangxi quale referente per l’Italia, la quale tra l’altro è stata accompagnata presso il Panificio La Maggiore e accolta dal Presidente Giuseppe Barile, fondatore del Consorzio dei Panificatori di Altamura e della D.O.P.; e poi presso il Gruppo Pellicola, ricevuta dall’amministratore unico Carlo Pellicola e vice presidente del Gruppo Confim; nonché presso la nota industria di impianti antincendio Gielle; e Vincent pet food, azienda di mangimi per animali da compagnia.
La delegazione cinese era composta da un gruppo di rappresentanti governativi del Distretto di Nankang, provincia di Jiangxi, della municipalità di Ganzhou: Mr. Li Gandong, presidente del Consiglio di Nankang; Mr. Liu Pengsheng;Mr. Lai Yuhui; Mr. Lu Guanghua; Mr. Liao Schucheng.
Del gruppo imprenditoriale cinese, facenti parte del settore del mobile imbottito, del legno arredo e design, erano presenti: Mr. Tan Lishun; Mr. Xhue Yejian; Mr. Li Peng; Mr. Luo Liusheng; Mr. Luo Xiaokang.
Durante il workshop tenuto presso l’Hotel Fuori Le Mura gli illustri ospiti cinesi hanno tenuto a ribadire che è loro interesse allacciare rapporti commerciali con l’Italia, con la Puglia, ma in particolar modo con Altamura, dove hanno riscontrato, attraverso indagini di mercato, che il territorio murgiano è simile alla loro regione per dinamismo e vivacità imprenditoriale.
Il presidente del consiglio di Nankang, Mr. Li Gandong, ha sottolineato che i rapporti commerciali tra gli imprenditori italiani e soprattutto con quelli altamurani, saranno garantiti dal protocollo d’intesa tra i i due paesi, soprattutto per quanto attiene la “proprietà intellettuale”, affinché le aziende non si sentano defraudati del loro know-how. Infatti la Presidente, Mrs. Shirley Zhao si è presentata con una lettera di referenze del Distretto di Nankang. Sono previste proposte di incentivazione alle fiere cinesi e biglietti aerei.
Il mercato cinese offre grandi opportunità di lavoro e di penetrazione commerciale.
Le aziende cinesi del distretto di Nankang intendono portare sul mercato interno le eccellenze del made in Italy; i marchi americani sono valutati in Cina di bassa qualità; quelli tedeschi e francesi di media qualità, mentre quelli italiani sono al top dell’apprezzamento dei consumatori cinesi.
I relatori cinesi hanno specificato anche che c’è una zona franca con un porto distante circa 10 chilometri nel distretto di Nankang, dove i prodotti italiani semi-assemblati possono subire l’assemblaggio finale per diventare prodotti “Made in Italy” ed immessi sul mercato interno.
Oltre alle aziende dell’imbottito, il mercato cinese è interessato ad altri prodotti italiani per alzare il livello qualitativo. Loro sanno che leggi italiane sono molto severe sui processi di lavorazione, sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, e sulla qualità finale attraverso test e certificazioni di enti specializzati. Per questo motivo sono graditi contatti con partner italiani interessati ad allacciare rapporti commerciali duraturi.
Nel pomeriggio la delegazione ha visitato alcune aziende dell’imbottito, tra cui Form Design-Cubo Rosso; Estro; Filo Sofà.
Presenti i due rappresentanti delle organizzazioni produttive del territorio Nicola Palasciano, Salvatore Bonamassa e molti altri imprenditori.
L’artista torinese Alberto Lanteri, ormai altamurano d’adozione, ha fatto omaggio agli ospiti di alcune sue opere realizzate in estemporanea durante il workshop, mentre il giornalista e scrittore Giovanni Mercadante ha omaggiato il Presidente Li Gandong di due sue pubblicazioni, con introduzione in inglese, francese e tedesco: “Altamura e il suo Pane D.O.P”; e “Altamura Produce, le eccellenze imprenditoriali e produttive”, due volumi sicuramente importanti per cercare i partner di loro interesse.