Principale Attualità Comunicati stampa Cimino abbandonato a se stesso

Cimino abbandonato a se stesso

Lettera aperta al Presidente di Kyma Ambiente, al Sindaco di Taranto e all’assessore Ambiente. Affaccio a mare della pineta Cimino, angolo meraviglioso che è quasi sempre abbandonato a se stesso

Taranto – Desidero portare alla vostra attenzione una situazione che, purtroppo, si ripete con frequenza nelle zone periferiche della nostra città, e che ho riscontrato nuovamente durante una delle mie consuete visite sul territorio. Ieri mi sono recato presso la pineta Cimino e, successivamente, ho percorso la stradina laterale che conduce al piccolo porticciolo dove presumibilmente si svolgono attività di lavorazione e smistamento delle cozze.
Nonostante l’importanza di questa area, la strada che conduce al porticciolo è ancora in condizioni precarie, non asfaltata, e rappresenta un serio rischio per i veicoli in transito. Da anni ho sollecitato la necessità di intervenire su questa via, già oggetto di due precedenti iniziative di pulizia organizzate dal nostro movimento, ma purtroppo senza risultati concreti.
Ciò che tuttavia colpisce maggiormente è la presenza di cumuli di rifiuti, evidentemente accumulati da tempo, che deturpano l’ambiente e che sono visibili già dalla passeggiata in legno affacciata sul mare, così come dall’accesso al porticciolo. È possibile che nessuno abbia notato queste vere e proprie discariche a cielo aperto, che si formano e persistono in un’area così frequentata?
Chiediamo con forza all’amministrazione comunale, nella persona del Sindaco Rinaldo Melucci, al Presidente di Kyma Ambiente Giampiero Mancarelli, e all’Assessore all’Ambiente Stefania Fornaro, di intervenire con urgenza per rimuovere questi rifiuti. Non è accettabile che un luogo come la pineta Cimino, meta di migliaia di visitatori, si trovi in queste condizioni.
Se vogliamo davvero promuovere Taranto come città turistica, è fondamentale che simili situazioni vengano affrontate con decisione e risolte. Non possiamo tollerare che un’area di tale bellezza venga compromessa da incuria e mancanza di attenzione.
Confidiamo in un intervento rapido ed efficace per restituire decoro a questa parte della nostra città.
Taranto 22 ottobre 2024
Cav. Alfredo Luigi Conti
Presidente del movimento TARANTO DIRITTO DI VOLARE

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.