Progetto “Tanti tappi per tanti sorrisi” – Un importante traguardo raggiunto
Il Circolo Legambiente di Palagiano da molti anni collabora con l’Associazione di volontariato “Ogni giorno APS” che promuove una raccolta di tappi riciclabili in Puglia e Basilicata, il cui ricavato viene utilizzato per azioni di inclusione sociale.
L’iniziativa che ha il patrocinio della Provincia di Taranto, della ASL Taranto e di numerosi comuni di Puglia e Basilicata, tra cui Palagiano, coinvolge – tra gli altri – anche associazioni e scuole, farmacie, studi medici, ecc.. ed ha come obiettivo il finanziamento di progetti che consentano a giovani disabili (sia intellettivi che fisici) di praticare più facilmente sport insieme ai normodotati.
Negli scorsi anni, infatti, sono state fornite a scuole, associazioni sportive ed enti vari attrezzature per praticare “baskin”, una disciplina ispirata alla pallacanestro che vede la presenza di atleti normodotati insieme ad atleti disabili.
Nello scorso anno scolastico il Circolo Legambiente ha proposto di aderire all’iniziativa e partecipare alla raccolta dei tappi, coinvolgendo gli alunni e le loro famiglie, anche ai due Istituti Comprensivi di Palagiano “G. Rodari” e “Giovanni XXIII”. Una partecipazione che, oltre all’indiscutibile valore formativo per gli alunni, avrebbe potuto consentire anche alle nostre scuole di ricevere in dono le attrezzature sportive inclusive.
E questo lungo impegno ha portato ad un risultato importante: Martedì 22 ottobre alle ore 18,00 nella Palestra dell’I.C. “G. Rodari” sarà donato alla Comunità di Palagiano un Kit di basket Inclusivo frutto della raccolta di tappi di plastica.
Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per questo risultato raggiunto e, con l’occasione, ringraziare tutte le cittadine e tutti i cittadini di Palagiano che hanno per lungo tempo partecipato alla raccolta dei tappi, oltre che i Soci del Circolo Legambiente di Palagiano per l’impegno profuso.
Invitiamo la Comunità a partecipare all’evento.