Principale Cronaca 100 + 1 ” Buon compleanno Italo Lectio magistralis a cura di...

100 + 1 ” Buon compleanno Italo Lectio magistralis a cura di Vincenzo Binetti

Lectio magistralis a cura di Vincenzo Binetti professore ordinario di Italian Studies presso la University of Michigan, Ann Arbor
Giovedì 17 ottobre 2024 ore 20,30
4 appuntamento Storie Italiane, il 1° primo festival di letteratura a Molfetta 12a edizione
Il Ghigno Libreria Molfetta ️‍
“Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà.”

Buon compleanno Italo Calvino!!!
Scrittore (Santiago de Las Vegas, Cuba, 1923 – Siena 1985). Narratore tra i più significativi del Novecento italiano, nella costellazione letteraria disegnata dalle sue numerose opere si ibridano compiutamente vocazioni e temi diversi, dall’impronta neorealistica degli scritti iniziali a quella allegorico-fiabesca della produzione più matura. Nella sua prosa, dove sono accolte e filtrate le più alte suggestioni del panorama letterario coevo e dove lo scrittore si rivela spregiudicato sperimentatore di linguaggi e generi, alla lucidità della descrizione analitica fanno da costante contrappunto il lirismo e l’ironia, sostanziati da una riflessione profonda e disingannata sul senso ultimo dell’esistenza umana.

Bio
Vincenzo Binetti è professore ordinario di Italian Studies presso la University of Michigan, Ann Arbor.
Ha anche insegnato alla University of Chicago ed è stato Visiting Professor alla New York University. È autore, tra l’altro, di Scritture minori. Letteratura, linguaggio politico e pratiche di resistenza (Ombre Corte, 2021), Città nomadi. Esodo e autonomia nella metropoli contemporanea (Ombre corte, 2008) e di Cesare Pavese. Una vita imperfetta. La crisi dell’intellettuale nell’Italia del dopoguerra (Angelo Longo Editore, 1998). Tra i suoi lavori di traduzione: Binetti, V. e Casarino, C., (translators), Giorgio Agamben, Means without End: Notes on Politics. Minneapolis: University of Minnesota Press, 2000. Binetti, V. e Terradura, A. (translators), Bill Ay.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.