Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola A Didacta Italia edizione Puglia partecipa l’I.i.s.s. Galileo Ferraris di Molfetta

A Didacta Italia edizione Puglia partecipa l’I.i.s.s. Galileo Ferraris di Molfetta

A Didacta Italia edizione Puglia partecipa l’I.i.s.s. Galileo Ferraris di Molfetta presentando due workshop riservati a docenti di matematica e fisica

Anche la Rete dei Licei OSA di Puglia sarà presente a DIDACTA Italia – Edizione Puglia, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica, che si svolgerà nei nuovi spazi della Fiera del Levante a Bari, da mercoledì 16 a venerdì 18 ottobre.

Capofila della Rete dei Licei OSA è l’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta che presenterà due workshop nella sala Immersiva I5, al Centro Congressi, riservati ai docenti di Matematica e Fisica.

Il primo si terrà mercoledì 16 ottobre e propone un percorso di Relatività Ristretta costituito da una serie di video lezioni, ciascuna accompagnata da una dispensa.

I partecipanti faranno pratica con alcuni di questi materiali relativi a paradossi relativistici la cui soluzione ha per gli studenti un carattere sfidante, coinvolgente e ludico, discutendo circa le migliori modalità di utilizzo.

Il secondo workshop si terrà venerdì 18 ottobre dalle ore 13:00 alle ore 14:30 e proporrà un percorso laboratoriale che permette di introdurre sperimentalmente il concetto di “quanto di energia” e di pervenire ad una stima accettabile della costante di Planck. Tutte le attività sperimentali saranno realizzate utilizzando un “laboratorio povero”, ovvero materiali e strumenti di basso costo e facile reperibilità, consentendo ai partecipanti di impegnarsi in una reale attività di ricerca, i cui esiti sono tutti da scoprire.

Entrambi i workshop avranno come relatori il Dirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito Anna Brancaccio e i docenti di Fisica del Liceo Osa “Rita Levi Montalcini” prof. Edoardo Sabino Andriani e prof. Ilarione Cormio.

Un altro grande riconoscimento per l’I.I.S.S. Galileo Ferraris di Molfetta” – sottolinea il Dirigente Scolastico prof. Luigi Melpignano – “questa partecipazione a DIDACTA Italia rappresenta un valore aggiunto per il nostro istituto, unitamente alla recente collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la RAI per la realizzazione di ben tredici lezioni per il programma ‘La scuola in tivù’, in onda sul canale di Rai Scuola e su Rai Play”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.