Il maestro Sebastiano Mastrulli, dell’associazione sportiva Dilettantistica Martial Art Shotokan Karate, M.A.S.K., organizza insieme alla psicoterapeuta dott.ssa Anna Caiati il Progetto “Doppia Difesa”.
La dott.ssa Anna Caiati, docente e mamma, psicoterapeuta da decenni, ipnoterapeuta, è impegnata nel campo delle problematiche sociali, sugli effetti della diffusione di episodi di violenza, autrice di alcune pubblicazioni tra le quali “Carissima dottoressa”, “Meglio così”, ed è la promotrice del Progetto “Doppia Difesa” a Trani (BAT).
Da un’idea della Psicoterapeuta, che già in passato ha tenuto un corso simile con un notevole successo, nascerà così una nuova edizione di un progetto di autodifesa, ma con un maggiore spessore.
Il corso è assolutamente gratuito e si terrà al mattino, in quanto gli organizzatori intendono rivolgerlo sia alle ragazze sia ai ragazzi, ma il target fondamentale sono le ragazze sin dal primo anno delle superiori, perché talvolta è quella l’età in cui si inizia ad incontrare la violenza, a divenirne consapevoli e a doverne parlare.
Se ne deve parlare sia dal punto di vista della violenza psicologica, sia fisica. È prevista una consulenza giuridica con l’intervento di un avvocato che ne analizzerà l’aspetto penale, in quanto trattasi di un reato grave, con i danni e le lesioni che comporta per le vittime.
La dott.ssa Anna Caiati afferma che “Si intende inoltre coinvolgere anche le mamme che al mattino sono libere, quando non lavorano e questa situazione talvolta le espone maggiormente al rischio di essere vittime di violenza, anche in ambito familiare. Vi sarà l’intervento di un ispettore di polizia in quanto il progetto è veramente a trecentosessanta gradi, coinvolgendo le forze dell’ordine.”
Il maestro Sebastiano Mastrulli dell’associazione sportiva Dilettantistica Martial Art Shotokan Karate, M.A.S.K., pratica da decenni la disciplina del karate, campione europeo 2022, è un Maestro-Sensei.
Da sempre impegnato nell’inclusione dei giovani e nella loro educazione alla socialità, è un punto di riferimento per i suoi allievi anche al di fuori della palestra. Molti giovani non vivono realtà familiari serene e la palestra diviene un rifugio per loro.
Il maestro ha organizzato insieme alla dott.ssa Caiati il Progetto “Doppia Difesa” e dalla loro collaborazione nasce il percorso di difesa Psicologica e nel contempo Fisica, offerto gratuitamente.
Il progetto consisterà nella formazione su tecniche di autodifesa personale, con l’intervento psicologico della psicoterapeuta su temi della motivazione, dell’autostima e dell’assertività.
Il giorno 3 ottobre il primo incontro si terrà alle 9.30 nella Biblioteca Comunale di Trani, con accesso libero aperto a tutti. Sulla locandina è presente il numero al quale rivolgersi per informazioni in merito: 393 2434057.