Nella giornata del 30 Settembre scorso, la cantautrice attrice e pianista brindisina Marilyn Scardicchio (in arte Marilyn S Joy) ha ricevuto l’illustre premio per la musica “Thomas Schippers” al Menotti Art Festival di Spoleto, insieme a personaggi di grande rilievo nazionale ed internazionale;
Il Presidente Luca Filipponi e la Direttrice Artistica, la splendida Soprano Tania Di Giorgio durante la serata, oltre alla nostra talentuosa concittadina, hanno premiato molti personaggi di rilievo internazionale quali: il noto Direttore d’Orchestra il Maestro Giuseppe Vessicchio, l’autore Rai Gino Aveta, la splendida cantante Marcella Foranna, per citarne solo alcuni.
Un vero e proprio orgoglio per la nostra città che da tempo immemore sforna talenti di ogni genere e forma impegnati in ogni ambito delle arti.
Marilyn Scardicchio, in arte Marilyn S Joy nasce a Brindisi il 18 Settembre 1991 da padre italiano, il fotografo brindisino Marcello Scardicchio e madre italo-albanese, la pianista Aksinja Gioia; nipote del famosissmo attore italo-albanese (nato a Brindisi e trasferitosi poi in Albania dove diventò uno degli attori teatrali e cinematografici più amati ), Nikolin Gioia.Figlia d’arte, Enfant Prodige esegue il suo primo concerto pianistico e canoro all’età di 4 anni.
Nel corso degli anni studia pianoforte, canto e recitazione con sua madre, la pianista Aksinja Gioia.
Ha partecipato da sola e a quattro mani, nonché come cantante in diversi concerti ed eventi a Roma, Brussels, Parigi, Tirana, Atene, Durazzo, Pireo ed altre città europee.
Si è esibita per Sky, per la Teuta Televisione di Durazz, Telerama , Canale Italia, Puglia Tv, ecc.
Ha partecipato a vari concorsi nel corso della sua formazione artistica,
tra i Premi:
-2009 Nuovi Talenti Festival
-2010 Primo Premio Assoluto – Categoria Canto – Concorso “Terra degli imperiali”
-2015 Miss Teenager Cinema – Concorso Miss Teenager (Roma)
Ha girato affianco a sua nonna Meropi Xhoja Gioia , attrice albanese, il film “Radio Egnatia” dedicato a suo nonno Nikolin Gioia (attore albanese).
Nel 2015 ha frequentato l’accademia cinematografica “Actor’s Planet” di Rossella Izzo ed ha partecipato al mediometraggio firmato da registi di fama internazionali quali Rossella Izzo, Giulio Manfredonia e Alex Infascelli.
Nel 2016 partecipa da protagonista nel cortometraggio “Nel Nome della Madre” di E. Morina.
Nel 2020 ha prodotto il suo primo singolo da cantautrice “Terra e Luna”, seguito l’anno dopo nel 2021 dal suo secondo singolo “Adesso”.
Nel 2024 debutta sul grande schermo nel lungometraggio “Il Contrabbandiere” di Federico Rizzo, dove interpreta una ragazza albanese (recitando sia in lingua italiana che albanese).
A Giugno 2024 esce il suo terzo singolo “Mirandome”, in lingua spagnola.
Il 30 Settembre 2024 riceve l’importante Premio per la Musica “ Thomas Schippers” al Menotti Art Festival di Spoleto.
Per restare sempre aggiornati su tutti gli eventi futuri vi invitiamo seguirla su Spotify e sui social.
Potete trovarla su Instagram, Facebook, Tiktok e Youtube.
Nell’augurio che possa continuare a portare sempre più in alto il nome della nostra bellissima città di Brindisi e del nostro bellissimo paese le facciamo i nostri più sentiti compliment