Taranto – Quattro appuntamenti musicali dedicati agli ospiti fragili della RSA L’Ulivo della Fondazione Cittadella della Carità. E’ il dono fortemente voluto dall’anima dell’Orchestra della Magna Grecia M° Piero Romano, alla Fondazione. In occasione di un concerto natalizio, l’empatia e l’emozione scaturite tra ospiti e musicisti furono talmente tangibili che Romano promise che i musicisti sarebbero tornati.
E così è stato. La musica è un messaggero straordinario di emozioni ed amore. La rassegna: “PRESCRIZIONE MUSICA LA MUSICA COME CURA E SOLLIEVO PER IL BENESSERE”, composta da 4 appuntamenti musicali, si è svolta tra il mese di agosto e di settembre ed è stata attentamente curata, pensando alle fragilità degli ospiti, prime fra tutte il deterioramento cognitivo. Arie gioiose e famose per aiutarli nel ricordare. Le risposte sono state molto positive, con battiti di mani e capacità nel seguire il ritmo e la musica.
Si so no esibiti:
- La Chorus Brass Ensemble dell’Orchestra della Magna Grecia: Salvatore Pichierri – Luigi D’Urso – Luigi Gigantiello – Giuseppe D’Elia – Gabriele Di Reda. Con loro la soprano Katiuscia Accardi
- Il trio Myosotis – Paola Vania – Cinzia Decataldo e Marta Lorenza Grieco
- Il Magna Grecia Qintett: Antonio Cellamara – Paola Vania – Gianpio Mazzotta – Antonio Errico – e Daniele De Pascalis
- Il Magna Grecia Wind Quintett: Davide Scattarreggia – Michele Fiore – Rocco Brandonisio – Nicolas Chimienti e Francesco Nigro.
Il presidente della Fondazione Cittadella della Carità avv. Salvatore Sibilla ringrazia tutta l’Orchestra della Magna Grecia ed il suo Direttore M° Romano per la sensibilità dimostrata verso chi è più fragile. Ringrazia anche tutto il gruppo di lavoro della RSA, guidato dal responsabile dr. Vincenzo Mottola, ed in particolare la coordinatrice infermieristica dott.ssa Patrizia Lippolis, punto di raccordo tra l’Orchestra e la struttura.