Principale Cultura & Società Il secolo d’oro della musica a Napoli

Il secolo d’oro della musica a Napoli

Martedì 1 ottobre, alle ore 18.00, presso il Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto, appuntamento da non perdere con la grande storia musicale del ‘700.

Nell’ambito del Festival Paisiello, il prossimo 1 ottobre avrà luogo la presentazione de “Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della scuola musicale napoletana del ‘700”, collana in sei volumi edita da Diana Edizioni, a cura di Lorenzo Fiorito. A moderare l’incontro, oltre allo stesso Lorenzo Fiorito, ci sarà il maestro Cosimo Prontera.

Il Maestro Cosimo Prontera

Notizie sull’autore

Lorenzo Fiorito – critico musicale, giornalista, scrittore e docente di Storia della Musica – propone al pubblico il suo testo come mezzo attraverso cui riscoprire la grande storia musicale internazionale del XVIII secolo.

Tra la fine del ‘600 e la seconda metà del ‘700, infatti, Napoli era il più importante centro europeo per la produzione di musica: nei quattro conservatori della città si formavano numerosi musicisti di altissimo livello che trasformarono il panorama musicale dell’epoca.

L’autore, Lorenzo Fiorito

La collana è arricchita dal contributo di esperti di varia formazione tra cui storici della musica, critici, musicologi, ricercatori e musicisti.

Essi tratteggiano i profili umani e artistici dei protagonisti del secolo d’oro della musica a Napoli, descrivendo il contesto storico-sociale e culturale in cui hanno operato e in cui è nata la “Scuola musicale napoletana”.

Questo secondo appuntamento, come tutti gli altri che costelleranno il programma del Giovanni Paisiello Festival, è organizzato dalla storica associazione Amici della Musica “Arcangelo Speranza” sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, del Comune di Taranto e della Camera di Commercio di Brindisi e Taranto.

 

Ingresso libero

Per info riguardanti i biglietti dei prossimi appuntamenti, rivolgersi

all’ Associazione Amici della Musica Arcangelo Speranza in Via

Abruzzo 61 o consultare il sito Liveticket.it

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.