Nicoletta Montesano Rechtien.
Da Israele pioggia di bombe sul Libano. 500 morti.Civili in fuga dal Sud in guerra. Hezbollah ha risposto con i razzi e arrestando un centinaio di sospette spie
Striscia continua.
Secondo il parlamento ucraino i disertori sono arrivati ad essere 800 mila.
Tra gennaio e luglio 2024, i disertori sono stati ufficialmente 29.800, contro i 23.100 del 2023 e i 9.400 del 2022. Ma i numeri reali sarebbero diversi.
“Ma io non sono qui egregio presidente per ammalzzar la gente più o meno come me”. Boris Vian.
In venti anni il Sud ha perso un milione di laureati. È il risultato dell’ultima ricerca di Svimez, secondo cui la fuga dei giovani, unita alla chiusura delle aziende manifatturiere, hanno contribuito alla desertificazione di un pezzo del meridione. Ma il Mattino di Napoletano gioisce perché “Da Borgo Egnazia a Napoli, il Mezzogiorno è stato la location più utilizzata dal Governo per gli appuntamenti del G7”.
Benvenuti al Sud.
Referendum cittadinanza, la raccolta firme è oltre la metà e il sito va in tilt per i troppi accessi. Obiettivo sono le 500mila sottoscrizioni entro il 30 settembre.
Il firma copie di una nuova narrazione.
Crolla la partecipazione a 5 stelle: per le regionali in Emilia Romagna votano in 844.
La caduta delle stelle.
Giuli si laurea in Filosofia a 48 anni: lunedì l’ultimo esame, poi la discussione della tesi. “Una decisione presa prima di essere chiamato al governo da Meloni”.
Non è mai troppo tardi.
Vannacci ha mandato tre dei suoi a comunicare a un suo adepto che aveva criticato la Lega l’espulsione dal gruppo Il mondo al contrario. L’espulso ha denunciato i tre emissari per minacce.
Il caro vecchio nonnismo.
Lorenzo Carbone ha confessato in diretta all’inviato di Pomeriggio 5 di aver strangolato la madre.
La tv del dolore sta molto bene.
La Novo Nordisk, la casa che produce il farmaco antidiabete che fa dimagrire, vale di più del Pil proprio paese, la Danimarca.
Nazione multipla.
Nel 2023 Google e Microsoft, insieme, hanno consumato più energia della Nigeria (224 milioni di abitanti) [Simonetta, Sole].
Multinazionali ingombranti .
”Abortire il patriarcato”. Nella giornata di domenica in Bundesliga, la tifoseria del St. Pauli si è espressa in favore di una riforma per ampliare il diritto all’aborto in Germania, in molti casi ancora illegale nel paese.
A San Siro interisti senza coreografia al derby in onore a Bellocco.
Non tutti gli ultra’ sono ugual.
Centenario del bar Necci al Pigneto di Roma: «Musica e arte per festeggiare la storia iniziata nel 1924».
“Più volte nel pertugio contro il biancore/ della notte che si perdeva/ oltre le Casiline del mondo,/ sparì e riapparve la testa del destino.”
Pier Paolo Pasolini.