Sono aperte le iscrizioni a “Male-detti romanzi: l’arte delle revisione del testo”, il primo corso di formazione base per redattori editoriali ideato e organizzato da Les Flâneurs Edizioni, casa editrice indipendente barese, che insegnerà a valutare, correggere e migliorare un testo.
Durante il corso, che inizierà nella prima decade di novembre e si articolerà in 6 incontri da due ore l’uno, i partecipanti, dopo una breve introduzione al mondo dell’editoria, avranno l’opportunità di formarsi affrontando varie tematiche: dalla valutazione del testo all’editing delle traduzioni, dagli apparati paratestuali alla correzione di bozze digitale e cartacea, dal macro al microediting, passando per i fondamenti di impaginazione e l’applicazione delle norme redazionali. Quello che sarà offerto durante questo percorso di formazione sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta dei segreti dell’editing e della professione del correttore di bozze.
A tenere le lezioni saranno due colonne portanti di Les Flâneurs Edizioni: Annachiara Biancardino e Alessio Rega. La prima, dottoressa in Lettere, è editor freelance e direttrice editoriale della casa editrice del capoluogo pugliese, oltre che insegnante di lingua italiana alla Scuola superiore per mediatori linguistici “Bona Sforza” di Bari. Collabora inoltre, prevalentemente nell’ambito della formazione, con varie realtà culturali, tra cui case editrici, cooperative sociali e associazioni di servizi editoriali. Suoi articoli sono apparsi in riviste scientifiche, di settore e blog letterari. È componente della Società italiana delle Letterate e si occupa della riscoperta e diffusione della letteratura delle autrici del Novecento italiano. Alessio Rega, fondatore del gruppo editoriale Les Flâneurs, è invece giornalista, scrittore ed editore. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e si è occupato di numerosi progetti di comunicazione per enti e aziende. Partecipa inoltre all’organizzazione di festival letterari e culturali. Alcuni suoi testi sono stati inseriti all’interno di saggi e raccolte.
Il corso di formazione “Male-detti romanzi” si svolgerà in modalità diverse in base alle esigenze di ogni singolo studente, con possibilità di lezioni in presenza o a distanza. Sono inoltre previste esercitazioni pratiche e la prima lezione sarà totalmente gratuita. Al termine del corso, in occasione di una cerimonia pubblica, verrà consegnato a tutti i partecipanti un diploma di merito che potrà entrare a far parte del curriculum di ogni allievo.
I posti sono limitati: per informazioni, date, costi e iscrizioni è possibile contattare direttamente la segreteria di Les Flâneurs Edizioni chiamando il numero 3286494159 o inviando una mail all’indirizzo info@lesflaneursedizioni.it.