Nino Sangerardi
La Giunta regionale ha ratificato lo schema di intesa tra Regione Puglia e Teatro pubblico pugliese Consorzio per le Arti e la Cultura. Per fare? Promuovere iniziative nell’ambito del Festival della Gentilezza.
Nel 2024 la città di San Severo è stata eletta Capitale italiana della Gentilezza. Riconoscimento che premia il suo impegno a diffondere la conoscenza e pratica di questa virtù, in rete con altri quindici Comuni e Enti del foggiano(denominati Daunia Gentile), con la Provincia di Foggia, con la città di Torre Annunziata(Napoli) e altre del Vesuviano, in un ponte socio- culturale Puglia-Campania.
Tra le attività previste inerenti il Festival della Gentilezza sono contemplati spettacoli, mostre, laboratori, incontri; il Premio Gentilezza che riconoscerà le persone e le realtà che si sono distinte per la loro gentilezza; il Passaporto Gentilezza che inviterà i visitatori a scoprire le bellezze e le tradizioni di San Severo e delle altre città della Daunia Gentile.
La Regione s’impegna a fornire la concertazione e il dialogo istituzionale con eventuali altri Enti pubblici coinvolti nelle manifestazioni del Festival, mettere a disposizione le proprie risorse e competenze professionali e tecniche e amministrative nonché i propri database informativi, assicurare la tempestiva adozione di tutti gli atti necessari alla messa in opera dei progetti; e compartecipare alle spese documentate nel limite massimo di 15.000,00 euro.
Il Teatro pubblico pugliese s’impegna a coordinare il processo di attuazione delle varie azioni predisposte, assicurandone la coerenza con le finalità del Festival della Gentilezza, declinare operativamente le fasi di esecuzione delle proposte e relativi contenuti, offrire le proprie risorse e competenze professionali per la conduzione dei proponimenti elaborati, provvedendo, laddove necessario, all’acquisizione di beni e servizi.
La convenzione, che entra in vigore a decorrere dalla data di sottoscrizione, ha durata per l’intero periodo utile alla gestione e chiusura del Festival, salvo proroghe, al 30 aprile 2025.
Verrà costituito il Comitato per l’attuazione del programma formato da dirigente o suo delegato della Direzione amministrativa del Gabinetto del Presidente della Giunta regionale e da presidente e direttore o loro delegati del Teatro pubblico pugliese.