Riceviamo e pubblichiamo
13 settembre 2024, presso il Chiostro Comunale di Palazzo Santa Croce a Modugno (ore 18:30) si svolgerà un’iniziativa di Oil & Notes: una manifestazione, organizzata dal Lions Club Bari Gioacchino Murat, con l’intento di presentare i frutti della produttività locale con la sua cultura, unendo l’olio come fonte di ricchezza con il linguaggio universale della musica.
L’impegno congiunto del Sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, dell’Assessore alle Attività Produttive, Antonio Lopez, del Consigliere delegato alla pianificazione di fiere, eventi e manifestazioni Giovanni Donati, del Presidente della Commissione Economica del Territorio, Antonello Chessa e del responsabile alle Attività Produttive Marco Perillo, farà si che Oil & Notes possa offrire un’esperienza unica, che si articolerà in tre momenti speciali.
Dapprima un percorso sensoriale con la degustazione di olio e prodotti tipici, guidata dai produttori locali; un momento letterario con la presentazione del libro “Il Processo di Gesù” e la partecipazione dell’autore Davide Romano moderato dalla Prof.ssa Sara Allegretta e dal giornalista Giancarlo Fiume, quindi l’incontro musicale con l’esibizione della pianista internazionale Letizia Palmieri, accompagnata dall’orchestra sinfonica della provincia BAT diretta dal Maestro Benedetto Grillo.
Letizia Palmieri è una giovane pianista classica italiana residente a Boston. Ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di 5 anni ed è cresciuta in una famiglia di musicisti che ha accompagnato la sua formazione musicale e il suo senso artistico. Si è diplomata con il Graduate Performance Diploma e il Professional Studies Certificate in Piano Performance presso il Boston Conservatory at Berklee, sotto la guida del Maestro Michael Lewin.
Attualmente frequenta il Master of Performance in Piano Performance presso il Royal Northern College of Music sotto la guida del Maestro Graham Scott, come vincitrice di una full tuition scholarship. Si è laureata con il massimo dei voti e lode e menzione d’onore al Conservatorio ”Nino Rota” di Monopoli con il M° Paola Bruni e Roberto De Leonardis. In precedenza ha studiato con il Maestro Pasquale Iannone al Conservatorio ”Niccolò Piccinni” di Bari e all”’Accademia Musicale Pescarese”, e con il Maestro Daniel Rivera all”’Accademia Musica Ritrovata” di Livorno.
Sarà quindi coprotagonista di un’occasione preziosa nella quale riscoprire il valore delle nostre radici culturali, tra tradizione e innovazione per mezzo dell’arte e della musica.