Il Prefetto di Bari ha presieduto, in data odierna, in Prefettura, una riunione con i Sindaci dei Comuni di Casamassima, Putignano, Rutigliano e Turi, alla presenza del Responsabile della Struttura Territoriale della Puglia di ANAS, per un approfondimento conoscitivo in merito allo stato di avanzamento dell’iter autorizzativo dei lavori di ammodernamento ed adeguamento della S.S. 172 “dei Trulli”, nella tratta da Casamassima a Putignano (esclusa la variante di Turi), oggetto di segnalazioni da parte di privati cittadini per la sua pericolosità.
La tratta stradale, infatti, è attualmente l’unico collegamento tra Casamassima e Putignano ed accoglie sia il traffico che deriva dalle attività agricole della zona che quello derivante dal collegamento dei centri abitati dei comuni limitrofi.
L’intervento, le cui attività di progettazione da parte di ANAS sono state avviate sin dal 2021, già inserito nel Contratto di Programma ANAS – MIT 2016-2020, è previsto anche nel Piano regionale dei Trasporti della Regione Puglia, nonché nei documenti di programmazione di ANAS ed è stato confermato nel nuovo Contratto di Programma 2021-2025.
I lavori di ammodernamento prevederanno l’ampliamento della sezione stradale con la realizzazione della viabilità di servizio.
In occasione dell’incontro il Responsabile di ANAS ha comunicato che è stato presentato il Progetto di Fattibilità Tecnico dell’opera, il quale è attualmente in attesa delle determinazioni del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche, dopo le prime interlocuzioni intercorse nei mesi scorsi.
Terminato tale passaggio autorizzativo, sarà convocata la conferenza di servizi con gli Enti e le Amministrazioni pubbliche interessate per l’ottenimento dei pareri e dei nulla osta di competenza al termine della quale si potrà completare la redazione del progetto esecutivo da candidare a finanziamento per l’avvio della successiva gara d’appalto.
Il Prefetto ha evidenziato l’importanza che la realizzazione dell’intervento infrastrutturale si realizzi nel minor tempo possibile e, a tal fine, invita gli Enti e le Amministrazioni coinvolte nell’iter autorizzativo dell’opera in argomento a procedere alle valutazioni di competenza con la celerità consentita, al fine di rendere il tratto di strada in parola rispondente alle imprescindibili esigenze di sicurezza a salvaguardia della pubblica incolumità.