Principale Cultura & Società Torna la battaglia dell’XI secolo a Taranto

Torna la battaglia dell’XI secolo a Taranto

battaglia

Un tuffo nella storia per la città dei due mari, una rievocazione storica che é anche scoperta  della propria identità

 

Una città che, sempre più, si riappropria delle sue radici. Operatori culturali che, da anni, sono impegnati sul territorio per offrire progetti di alto valore.

battaglia
Locandina dell’evento

È il caso della ormai celebre Battaglia dell’XI Secolo tra Normanni e Bizantini. Un evento unico – con protagonista Taranto – che rientra in un più ampio progetto di divulgazione e di conoscenza.

Racconta lo scontro per la conquista della città e del ricco Sud Italia ed è accreditato come la più rappresentativa e importante rievocazione storica a livello nazionale di una battaglia medievale.

Una storia tutta da narrare

Un orgoglio tutto tarantino e pugliese, complice il lavoro di questi anni dell’associazione I Cavalieri de li Terre Tarentine, che ha dato vita ad un attrattore di eccellenza per la promozione turistica e culturale.

Tutto questo grazie all’impegno, le competenze di esperti rievocatori storici e la collaborazione di chi crede nel valore della cultura e della bellezza.

«Abbiamo trascorso una lunga estate in giro per la Puglia e l’Italia – commenta l’associazione – come ospiti in numerose manifestazioni. E ora ci stiamo preparando al nostro evento, un’esperienza immersiva in un luogo suggestivo e palpitante di storia».

Il progetto di living history, per il suo valore, ha ottenuto il patrocinio e sostegno del ministero della Cultura, del Consiglio regionale della Puglia e del Comune di Taranto.

L’ultima edizione della Battaglia risale al 2019, poi nel 2021 una versione in forma di racconto storico: è anche per questa ragione che l’appuntamento di quest’anno risulta davvero imperdibile.

E allora tutti invitati sabato 14 e domenica 15 settembre (dalle 16:30 in poi) nella zona dei Battendieri quando, tra le sponde del Mar Piccolo e del fiume Cervaro, riecheggeranno i suoni delle spade e le urla dei soldati.

Un evento senza precedenti

22 gruppi di rievocatori, anche da Germania e Ungheria, un grande accampamento nel quale immergersi, pietanze variegate, musica del tempo e due narratori d’eccezione: l’attore e regista Massimo Cimaglia e l’attore Giovanni Guarino daranno vita a una rievocazione storica che ci parlerà di un passato ancora presente nella nostra identità.

Massimo Cimaglia, figura di spessore in ambito teatrale, è una novità di questa XIV edizione, Giovanni Guarino, pietra miliare del teatro e della formazione teatrale, é una presenza irrinunciabile.

Per Info https://www.facebook.com/battagliaXIsecolo.

Un percorso dalle tante sfaccettature

Alla Battaglia dell’XI secolo sono inoltre collegati altri eventi: quelli preliminari, sia laboratoriali che divulgativi, che si sono svolti nelle scuole nella consapevolezza di voler coinvolgere le future generazioni in questo percorso fortemente identitario e quelli di turismo lento con i “Cammini Narrati”

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.