Principale Cultura & Società Cinema & Teatro Petruzzelli doppio appuntamento, concerto sinfonico e Aus Italien su Rai 5

Petruzzelli doppio appuntamento, concerto sinfonico e Aus Italien su Rai 5

Doppio appuntamento sabato 7 settembre: alle 19.00 al Petruzzelli il concerto dell’Orchestra del Teatro, con la direzione di Federico Maria Sardelli ed alle 23.15 su Rai 5 va in onda Aus Italien con Carlo Boccadoro. 

Doppio appuntamento della Fondazione Petruzzelli sabato 7 settembre: a Teatro alle ore 19.00 riprende la Stagione con un concerto diretto da Federico Maria Sardelli, alle 23.25 su Rai 5 andrà in onda Aus Italien con la puntata dedicata al compositore Carlo Boccadoro.

Il maestro Sardelli condurrà l’Orchestra in un bellissimo programma dedicato a Ouverture to Olympie di Joseph Martin Kraus,  Sinfonia n. 39, in sol minore di Franz Joseph Haydn, Sinfonia n. 59, in La maggiore, “Fuoco” di Franz Joseph Haydn e Sinfonia n. 25, in sol minore di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il primo appuntamento di Aus Italien su Rai 5 propone il concerto condotto da Carlo Boccadoro (nella doppia veste di compositore e direttore), sul podio dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli, con solista Alessandro Taverna (pianoforte). In programma N.7, Grandangolo su Bach, per orchestra in prima esecuzione italiana; Dolce e chiara è la notte, per orchestra, in prima esecuzione assoluta, commissionata dalla Fondazione Teatro Petruzzelli; e il Concerto per pianoforte e orchestra, dedicato alla memoria di Edward “Duke” Ellington. Il concerto sarà introdotto da “Visti da vicino”, un video-incontro tra l’autore e il critico musicale Sandro Cappelletto. Rai Cultura manderà in onda tutte le puntate di Aus Italien, la prossima puntata, dedicata a Silvia Colasanti è in programma il 14 settembre, sempre alle 23.15.

 Prossimo appuntamento dal vivo, al Teatro Petruzzelli, venerdì 13 settembre alle 18.00 con il Famila Concert diretto da Nicolò Jacopo Suppa, solista Filomena Fittipaldi (soprano). In programma di Giuseppe Verdi Sinfonia da Nabucco, di Sergej Rachmaninov Vocalise, di Pietro Mascagni Intermezzo da Cavalleria Rusticana, di Giuseppe Verdi Sinfonia da La forza del destino, di George Fauré Après un rêve, di Amilcare Ponchielli La danza delle ore, di Sabino Annoscia Ave Maria (con orchestrazione di Nicola Scardicchio), di Nino Rota Ouverture da Il cappello di paglia di Firenze.

I biglietti per tutti gli appuntamenti della Fondazione Petruzzelli sono in vendita al Botteghino del Teatro e su www.vivaticket.it.

Il Botteghino è aperto il lunedì dalle 10.00 alle 14.00, dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00, la domenica dalle 10.00 alle 13.00. Informazioni: 0809752810.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.