Domani, a Fragagnano, in piazza Regina Elena, a partire dalle ore 19.00,serata dedicata ai più piccini e alle loro famiglie con ” Favole Altoparlanti – Cantastorie sui trampoli e giocoleria ” di e con Ilaria Laterza, nell’ambito della rassegna Non solo Settembre fragagnanese, organizzata dal Comune di Fragagnano e dalla locale Pro loco.
Favole Altoparlanti nasce dall’idea di unire la lettura animata di una fiaba con le
tecniche proprie dell’Arte di Strada, seguendo un percorso tematico sulla Gentilezza.
Per interiorizzare il rispetto, la reciprocità, la solidarietà servono esercizio quotidiano, esperienze concrete e contesti stimolanti.
Un modo poetico e spettacolare che coinvolge tutti nell’esclamazione delle parole gentili.
Carlotta Gambelunghe si presenta come una stravagante regista in cerca di nuovi talenti.
Il racconto di una fiaba si trasforma in un divertente gioco sulla gentilezza che coinvolge tutti i partecipanti, trasportandoli in una dimensione di racconto/ascolto attivo.
La fiaba proposta è tratta dalle fiabe interattive di Helga Dentale, docente esperta di pedagogia teatrale e ideatrice del Metodo Teatro in Gioco.
Interpretare i personaggi della fiaba si traduce nel “faccio finta che…”, gioco di ruolo dove tutti diventano attori-protagonisti di uno spettacolo da mettere in scena insieme e giocosamente. A fine spettacolo, Carlotta regalerà a ciascun bambino la filastrocca delle parole gentili.
Al termine, performance di pole dance, a cura della giovanissima fragagnanese Giorgia Tarantini che vanta, tra gli ultimi successi, la medaglia oro Pole Earth nel 2023,la medaglia oro nella competizione Salento in volo, la medaglia oro Sparkle e la medaglia oro nazionale 2024.