TRA NARRATIVA, DISEGNO E CANZONI
Bacche rosse è l’esordio letterario di Graziana di Nunzio, artista sanseverese che si presenta al pubblico con un progetto complesso, tra narrativa, disegno, audiolibro e canzone.
Un caleidoscopio di idee, sensazioni, ricordi, che ripercorre la vita dell’autrice sin dalla sua infanzia trascorsa con i nonni, paterni e materni, per attraversare l’adolescenza e giungere alla maturità del matrimonio e della maternità.
Le stagioni che scandiscono i riti contadini, la campagna, le conserve fatte in case, la festa popolare, il mercato, l’attenzione per il quotidiano e le piccole cose, sono alcuni degli elementi che intessono un diario autobiografico e familiare che ricostruisce il tempo perduto in modo febbrile; anche grazie alle illustrazioni realizzate dalla stessa autrice.
Scritto in novanta giorni, Bacche rosse è un ponte con la voglia di vivere per l’autrice, lo sguardo sul mondo che da sempre si portava dentro e che finalmente trova la forza di esprimere, insieme all’amore per la sua terra.
Una scrittura ricca di descrizioni ma anche di riflessioni, in cui il mondo si fa piccolo, cellulare, per poi esplodere nella grandezza della meraviglia, dello stupore che gli occhi del bambino conservano.
Uno sguardo contemplativo, capace di penetrare la realtà e di svelare il mondo che si cela dietro ogni cosa, giungendo alla luce e alla poesia dell’essere.
Una bellezza da riscoprire e trattenere, e fare salva dalle maglie inesorabili del tempo.
Un passato che pur considerando la nostalgia, viene rielaborato e vissuto nel presente, scoprendo quali emozioni può ancora regalarci.
Centrale l’uso e la consapevolezza dei cinque sensi, che nell’autrice sono un mezzo di ricerca e scavo fondamentale, sia nel mondo interiore che in quello esteriore. Una forza che le permette di risalire e rivivere il passato, proiettato nel presente, realizzando un raro equilibrio temporale ed esistenziale.
Bacche rosse è realizzato in selfpubblishing, per garantire l’assoluta personalità di un progetto che vede oltre al libro fisico anche l’audiolibro, con lettura dell’autrice e la canzone RED BERRIES, con testi e voce di Graziana di Nunzio e musica di Edgardo Caputo.
In attesa di prossime presentazioni letterarie, è possibile richiedere informazioni su Bacche rosse visitando la pagina Facebook dell’autrice.
“Corro lungo la scalinata in un andirivieni di sali e scendi che solo i piedi agili di una bambina sanno percorrere con tale velocità. Mi piace entrare dalla vetrina principale del pianterreno in modo trionfante, dando tormento a quella retina appesa che inspiegabilmente porta tanta ombra nonostante sia tutta traforata con il vento che l’attraversa nei suoi ricami e la gonfia come una vela.”
da Bacche rosse, di Graziana di Nunzio